Skognatt – Ancient Wisdom

Skognatt è il progetto solista di Danijel Zambo, musicista tedesco, del quale avevamo già parlato qualche mese fa in occasione dell’uscite dell’ep Ancient Wisdom, formato da due brani all’insegna di un black metal atmosferico.

Curiosamente Zambo decide di ripresentarsi con un full length avente in comune con l’ep sia il titolo sia la copertina e ciò, sicuramente, non agevola i potenziali fruitori nel capire a quale delle due versioni si trova di fronte
Quindi, confermando quanto già espresso positivamente in relazione ai due brani già conosciuti, la title track e Xibalba, si può osservare fin da Wold Apart una maggiore presenza di sonorità definibili a buon titolo black metal, seppure filtrate dal particolare approccio del musicista di Augsburg.
Una più intimista ed oscura Thanatos lascia spazzo al blast beat ossessivo di Dark Star, brano invero un po’ monocorde, ampiamente riscattato dalla traccia conclusiva Fallen, ben più brillante e varia nel suo alternare un orecchiabile groove a momenti rarefatti, culminanti con un’elegante chiusura di stampo acustico.
Indubbiamente la presenza di un batterista in carne ed ossa conferisce maggiore profondità al sound, e Zambo mette a frutto la sua poliedrica esperienza acquisita in campo musicale per inscenare una prova piuttosto convincente e meritevole d’essere ascoltata.

Tracklist:
1. Ancient Wisdom
2. Xibalbá
3. World Apart
4. Thanatos
5. Dark Star
6. Fallen + Outro

SKOGNATT – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »