Sweeping Death – Astoria

Eccoci a presentare un’altra ottima band propostaci dal Markus Eck e dalla sua Metalmessage Global, agenzia tedesca sempre sul pezzo nel fornirci metal di un certo livello.

Il gruppo in questione sono i Sweeping Death, quartetto presentato come progressive thrash metal e a cui aggiungerei quale nota di presentazione anche una notevole maestria esecutiva.
Il giovane quintetto proveniente da Wildsteig taglia il traguardo del full length con Astoria, poco più di mezzora di funamboliche corse sullo spartito di un thrash metal entusiasmante per songwriting e bravura dei protagonisti.
Il sound del gruppo non si ferma ai soliti nomi della scena che accomuna sia i nomi storici della Bay Area che ovviamente quelli provenienti dalla madre patria, ma osa con atmosfere ed varianti musicali che ricordano Mekong Delta e soprattutto Savatage, non dimenticando che siamo nel nuovo millennio e che il progressive ha nobilitato anche il metal estremo (Opeth).
Ne esce un album molto ben congegnato e che alterna brani tradizionalmente thrash, anche se suonati divinamente (My Insanity e Death & Legacy) ad altri dove la vena progressiva prende per mano il talento del gruppo e lo accompagna verso lidi di nobiltà metallica (magnifica la title track).
Astoria è il classico esempio di come nel metal la durata dell’album sia solo un dettaglio ed il saper convincere e dire tutto senza prolissità sia un dono pari della bravura tecnica.

TRACKLIST
1. My Insanity
2. Pioneer Of Time
3. Astoria
4. Devils Dance
5. Death & Legacy
6. Till Death Do Us Apart

LINE-UP
Elias Witzigmann – Vocals
Simon Bertl – Guitar / Backvocals
Markus Heilmeier – Guitar
Tobias Kasper – Drums / Piano
Andreas Bertl – Bass

SWEEPING DEATH – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Not Moving – That’s all folks!
    by Reverend Shit-Man on 26 Ottobre 2025 at 21:00

    “When you went this way I went that way Where are we going? We’re not moving Not moving, not moving!” Esistono canzoni (e versi di canzoni) che possono rappresentare l’anello di congiunzione tra l’inizio e la fine del ciclo vitale musicale di una band, di un movimento e/o di una stagione artistica. Nel caso del

  • Bonelli apre un portale cosmico: la fantascienza straniera in due volumi d’autore
    by Claudio Frandina on 24 Ottobre 2025 at 15:53

    Bonelli riscopre la fantascienza d’autore con Immaginario di Altuna e Clarke & Kubrick: due visioni ironiche e potenti del futuro.

  • Cobol Pongide Kosmodrom
    by Massimo Argo on 23 Ottobre 2025 at 16:07

    Cosmutopia, lotta di classe spaziale, utopia socialista con Commodore 64 e chitarre sovietiche, slancio avant-synth-pop/post-punk verso lo spazio.

  • Stephen Bier Deus et machina
    by Enrico Mazzone on 23 Ottobre 2025 at 9:46

    Stephen Bier goth-industrial anticonformista, tra Zappa, Beefheart e una storica collaborazione con Madonna. Il suo canale IG svela il processo creativo dietro suoni inquietanti.

  • Sudan Archives – THE BPM
    by Leonardo Pulcini on 22 Ottobre 2025 at 14:31

    Sudan Archives è una dea, ma fatta di microchip e cavi. “THE BPM” è il suo Olimpo, o il suo club, ma soprattutto uno degli album migliori dell’anno.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »