TarantisT – Not A Crime

Quella dei TarantisT, band dai natali fuori dai consueti circuiti rock (Teheran) ma trasferitasi in seguito a Los Angeles, è una proposta musicale che definire fuori dagli schemi è un eufemismo.

Attivo da ormai diciassette anni e arrivato al quarto album, il gruppo iraniano stravolge a modo suo il metal/rock alternativo, lo violenta con influenze industriali alla Rammstein e ce lo serve condito da ispirazioni che travalicano i consueti generi (almeno quelli in uso ad una band industrial), per trovare strade mai solcate o quasi.
Not A Crime risulta così un lavoro talmente originale da diventare di difficile catalogazione e ancora di più da recensire e questo è un bene, il male è che diventa ostico se non si appartiene a quella categoria di ascoltatori aperti a qualsiasi esperienza pur mantenendo i propri gusti.
Il carico da undici (come si dice dalle mie parti) il gruppo lo cala con la lingua madre, usata su un tappeto elettronico, dai rimandi metal industriali, valorizzati da sfumature musicali tra tradizione popolare e rock d’avanguardia, in un caleidoscopio di variopinte note estreme.
Unico problema di questo lavoro è la mancanza di un singolo, un brano che traini i deliri del gruppo iraniano, mentre un’anima psichedelica ci sfiora tra industrial e musica alternativa.
Not A Crime è destinato a divenire a suo modo un cult così come i TarantisT, una band da seguire fregandosene del fatto che pochi ne capiranno la genialità.

Tracklist
1.Silence Before Storm (Intro)
2.HeyYou
3.Not a Crime
4.Your Dance
5.Disappointment
6.Summer
7.I Become God
8.Reflection
9.Rain, Pour Down
10.Burnt City
11.You Were Not
12.Pills
13.Vaay Az to (Drunk Version)
14.Soldiers

Line-up
Arash – Bass, Vocals
Reza – Drums
Arsalan – Guitars
Bahman – Guitars

TARANTIST – Facebook

TarantisT - Not A Crime - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Path Of Sorrow – Horror museum
    by Massimo Argo on 12 Marzo 2026 at 16:54

    Un secondo disco molto atteso e riuscito benissimo, che porta i Path Of Sorrow al livello superiore della loro carriera, per uno dei migliori dischi metal italiani del 2025. “Horror museum” per Buil2Kill Records, è il secondo disco dei genovesi Path Of Sorrow, a distanza di nove anni dal debutto intitolato “Fearytales”. Il gruppo suona

  • Il piccolo diavolo nero di Gianfranco Manfredi
    by Marco Sommariva on 12 Marzo 2026 at 13:44

    Scopri “Il piccolo diavolo nero di Gianfranco Manfredi”: avventure, ciclismo e passioni nel 1893. Un romanzo storico e intenso che cattura ogni lettore.

  • Laughing Hyenas – That Girl: Live Recordings 1986 – 1994
    by Reverend Shit-Man on 11 Marzo 2026 at 22:35

    Non si parla (e non si loda) mai abbastanza della parabola dei Laughing Hyenas, l’esplosiva formazione garage/noise/punk/blues statunitense, originaria del Michigan (Ann Arbor, le stesse zone che hanno dato i natali anche ai mostri sacri del proto-punk, gli Stooges, e affini alla scena di Detroit che conobbe il suo boom alla fine dello scorso millennio)

  • One Leg One Eye …And Take The Black Worm With Me
    by Massimo Argo on 11 Marzo 2026 at 16:56

    Scopri One Leg One Eye, l’opera di Ian Lynch che unisce folk, drone e ambient, tra miti irlandesi e atmosfere oscure e avvolgenti.

  • Everyday is Halloween Snatcher
    by Claudio Frandina on 10 Marzo 2026 at 20:01

    Everyday is Halloween è il debutto degli Snatcher: punk grezzo tra Ramones e Misfits, adrenalina garage e attitudine DIY. Un disco diretto, sporco e senza compromessi.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »