Recensione

La voce del destino, evocativa e drammatica, sarcastica e maligna, ci racconta di un mondo in febbrile discesa verso un’apocalisse sempre più vicina.

Le piaghe sociali e politiche, un’umanità travolta dai suoi stessi vizi scende lentamente verso l’inferno, accompagnata dalla musica dei The Evil, quartetto brasiliano formato da componenti di diversi gruppi della scena, ed arrivato oggi al primo parto discografico, una covata malefica di sette brani più intro, a rappresentare il male.
Doom metal pesantissimo, epico ed evocativo, liturgico e monolitico, con la voce della sacerdotessa Miss Aileen che ci dona brividi di terrore lungo la schiena con un’interpretazione teatrale e liricamente personalissima.
Il sound è apocalittico, a tratti al limite dello sludge ma classicamente doom , le atmosfere di lirica evocazione rimanda ai nostri Goblin, mentre il lento scendere nei meandri più bui alterna impatto old school a più moderne soluzioni estreme.
La presentazione dell’album da parte della Osmose parla di definitivo suono dell’apocalisse: ci sono molte maniere di immaginare una colonna sonora adatta alla fine del mondo, ma quella scelta dai The Evil risulta davvero credibile.
Siamo molto vicini ad entrare nella manciata di dischi dell’anno per quanto riguarda il genere: The Evil non ha un momento che non sia splendidamente angosciante, con i dieci minuti di Sacrifice To The Evil One picco di una raccolta di brani magnifici per l’intensità con la quale il male sgorga dalle ferite aperte dal gruppo brasiliano, a colpi di doom metal devastante.
L’uso delle tastiere di marca horror accentuano le atmosfere di pesantissimo e morboso metallo, spuntato dall’abisso per risucchiare in una caduta senza tempo tutto il mondo conosciuto ed i suoi abitanti.
Per gli amanti del genere i The Evil risultano una realtà da venerare e l’album un gioiello di arte nera imperdibile.

Tracklist
1. Voices From the Deep (Intro)
2. About None Guilty
3 . Screams
4. Sacrifice To The Evil One
5 . Satan II
6. Silver Razor
7. The Ancients

Line-up
MISS AILEEN – All Voices, Screams and Whispers
IOSSIF – Distortions and Screech Noises
THEOPHYLACTUS – Bass Fuzz
SAENGER– Drums and Percussions

THE EVIL – Facebook