The Grotesquery – The Lupine Anathema

Archiviata la Coffin Born Trilogy con la quale i The Grotesquery si sono lanciati sul mercato estremo, era ora che Rogga Johansson e Kam Lee tornassero a raccontare di storie dell’orrore ispirate dal mondo dell’occulto, del paranormale e da due leggende della letteratura di genere come H.P Lovecraft ed Edgar Allan Poe.

Il primo capitolo di quella che dovrebbe diventare anch’essa una trilogia si intitola The Lupine Anathema e racconta di licantropia ed altre bestialità.
Squadra che vince non si cambia, così dopo la firma con la Xtreem Music, Johansson e Lee, accompagnati dalla coppia Grand Master J. Berglund al basso e Notorious B. Helgetun alle pell,i tornano con il loro death metal old school che amalgama spunti di scuola americana con chitarre marcatamente scandinave per uno dei più riusciti esempi di genere in circolazione.
Meno gotico del precedente lavoro, che viveva di atmosfere horror, The Lupine Anathema si attesta su un death tradizionale, più diretto che in passato anche se con rallentamenti al limite del doom, ululati bestiali e terrore primitivo ad animare la raccolta di brani che da Under the Curse of the Full Moon non smette un attimo di regalare metal di spessore.
Advent of the Werewolves, Dark Cry Of The Wolf, Ithaqua the Wind Walker, dall’atmosfera intrisa di sangue, richiamano vecchi film in bianco e nero, mentre Lee è il licantropo che sfida la Luna prima dell’inesorabile trasformazione.
La band continua a non fare prigionieri e il suo death metal classico, pregno di atmosfere decadenti e orrorifiche non perde un colpo, lasciando alla conclusiva Bloodcurdling Tales il compito di darci appuntamento al prossimo capitolo della nuova saga targata The Grotesquery, da non perdere per nessun motivo.

Tracklist
1.Under the Curse of the Full Moon
2.By Feral Ways
3.Wrath of the Garvulves (By the Eyes of Moonlight)
4.Advent of the Werewolves
5.The Faceless God
6.As Death Dies
7.The Beast of the Bayou (Night of the Rougarou)
8.Dark Cry of the Wolf
9.Ithaqua the Wind Walker
10.Bloodcurdling Tales

Line-up
Herr R. Johansson – Guitars
Master K. Lee – Vocals
Grand Master J. Berglund – Bass
Notorious B. Helgetun – Drums

THE GROTESQUERY – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Purity Ring
    by Gabriella Capraro on 15 Ottobre 2025 at 15:42

    “Purity Ring”, il nuovo album di Megan James e Corin Roddick: un ritorno alle origini synth-pop tra ricordi digitali, malinconia e rinascita elettronica.

  • Frontiere sonore – PUNTATA 01
    by admin on 15 Ottobre 2025 at 8:43

    Una selezione musicale eclettica con DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid: suoni unici e atmosfere originali.

  • The Queen Is Dead Volume 170 – Lambwool, Ajna, Dayofwrath
    by Massimo Argo on 14 Ottobre 2025 at 17:34

    Lambwool, Ajna e Dayofwrath in tre nuove uscite Cyclic Law: musica oscura tra guerra, psiche e dannazione. Dark ambient e industrial al massimo livello.

  • VA – Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach
    by Massimo Argo on 14 Ottobre 2025 at 9:25

    Scopri "Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach", una raccolta che celebra il meglio del dub digitale con selezioni d'autore dal catalogo della leggendaria etichetta.

  • Adja – Golden Retrieve Her
    by Leonardo Pulcini on 13 Ottobre 2025 at 17:14

    "Golden Retrieve Her" è una lezione di anatomia, e il corpo da dissezionare è quello di Adja. Bisturi e pinze? No, jazz, soul e R&B nelle mani di una poetessa con la musica nel sangue.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »