The Sleeper – Apparatus

Gli Sleeper sono un gruppo tedesco in attività dal 2010 e Apparatus è il nuovo lavoro, un ep di sei brani che segue di ben quattro anni il precedente Aurora.

La band suona un buon esempio di metal progressive moderno, tra post metal e metalcore, niente di nuovo, almeno negli ultimi tempi saturi di proposte del genere specialmente in ambito underground.
I The Sleeper possono però vantare un songwriting discreto e una buona preparazione strumentale, armi usate per valorizzare al meglio le canzoni composte per Apparatus.
La formula non cambia, i brani alternano parti estreme di estrazione core con altre dalle atmosfere prog/post, lo scream lascia spazio alle cleans e tutto fila liscio senza intoppi ma neanche grossi picchi.
L’opener Synthetic Gospel, Inertial Spiral o The God Of Suffocation seguono quindi strade già ampiamente battute da band come gli ultimi e meno cervellotici Tesseract o i The Contortionist, crogiolandosi nel solito gioco a due facce, anche se quella metallica in senso stretto rimane a mio avviso la più convincente.
Il quintetto, trovata la formula, non la rielabora più di tanto e batte le strade sicure del genere: non un male in assoluto, sia chiaro, ma in futuro ci si attendono più coraggio ed una maggiore personalità nella prospettiva di una prova su lunga distanza.

Tracklist
1.Synthetic Gospel
2.Glass eater
3.Inertia Spiral
4.Engineer
5.Sentinel
6.The God Of Suffocation

Line-up
Steven – Vocals
Phil – Guitars, Vocals
Johann – Guitars
Anja – Bass
Richard – Drums

THE SLEEPER – Facebook

Frontiere Sonore Radio Show Frontiere Sonore è una nuovo format radiofonico ospitato da Radio Jasper, condotto da Simone Benerecetti di In Your Eyes Magazine e da Federico "Deca" De Caroli. Musica senza frontiere e senza condizioni, se non quella di una qualità artistica che la renda interessante al di là dei generi.

  • Kariti Still Life
    by Marco Valenti on 24 Novembre 2025 at 18:11

    Kariti Still Life: siamo ancora all'interno di quell'ambito oscuro che i più colti chiamano "dark folk", ma guardiamo le cose da un diverso punto di vista.

  • Ex Colorado 3
    by Gabriella Capraro on 24 Novembre 2025 at 15:26

    Ex Colorado 3 di José D’Agostino aggiorna il krautrock al 2025: paesaggi motorik, elettronica pastorale e visioni cosmiche per un viaggio sonoro interiore.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #37
    by Marco Valenti on 24 Novembre 2025 at 10:25

    Deathwinds, Evoken, Litania, Moundrag e TV Cult. Cinque nomi per cinque consigli. Non c'è molto altro da aggiungere se non il fatto che la musica dovrebbe essere ascoltata nello stereo e non nel cellulare o in altre diavolerie moderne.

  • E’ morto Gary “Mani” Mounfield
    by Reverend Shit-Man on 21 Novembre 2025 at 22:32

    Un altro orrendo lutto sconvolge la comunità mondiale del rock ‘n’ roll. E’ di queste ultime ore l’annuncio della scomparsa del bassista inglese Gary Mounfield, noto anche con lo stage name “Mani“. Aveva da poco compiuto 63 anni. La notizia è stata confermata dal fratello del musicista. Per il momento, le cause della sua dipartita

  • Davide Cedolin – Ligurian Pastoral Vol.II
    by Massimo Argo on 21 Novembre 2025 at 17:08

    Recensione di 'Ligurian Pastoral Vol. II' di Davide Cedolin: folk rurale ligure, chitarre acustiche e paesaggi sonori che curano, tra boschi, mare e natura.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »