Recensione

Ci sono cose e soprattutto dischi che vanno degustati con calma, che devono avere il tempo adeguato per potersi impossessare di noi stessi e contagiare ogni stilla del nostro sangue, e questo è ciò che fa il terzo album dei danesi The Sonic Dawn.

Il gruppo è uno degli esponenti più lucenti e stupefacenti della nuova ondata psichedelica che sta mietendo molte vittime in tutto il globo. Il suono è pesantemente legato agli anni sessanta e settanta, decenni cruciali per richiedevano creatività e talento. Ascoltando Eclipse si viene trasportati lontano, in un suono di psych rock con momenti fuzz e forti venature jazz, aperture che sono piccoli diamanti che brillano in una luce completamente nuova e generano stupore, che è proprio quello che si prefissa il gruppo. Le canzoni sono il frutto di un intero anno di lavoro e quelle che potete ascoltare qui sono state scelte in un novero di quaranta canzoni. Il disco è concepito come il racconto di una lunga notte in cui la natura e l’immaginazione la fanno da padroni, con la descrizione dei vari momenti fino all’arrivo di una radiosa mattina. Il lavoro dei danesi è notevole, le linee di chitarra sono pressoché perfette e giocano benissimo fra di loro, la batteria è amorevolmente analogica e bellissima, la voce calza perfettamente e poi c’è l’organo Hammond che è il valore aggiunto del gruppo.
Il risultato è un piccolo capolavoro di psichedelica bellezza, un dolcissimo viaggio verso non una ma tante luci colorate, finalmente liberi, finalmente leggeri.
I The Sonic Dawn non suonano esclusivamente per un pubblico psichedelico, ma sono un qualcosa che piacerà anche a chi possiede una mente musicalmente aperta e a chi vuole crearsi, anche solo per qualche momento, una realtà diversa e migliore da quella attuale.

Tracklist
1 Forever 1969
2 Psychedelic Ranger
3 The Stranger
4 No Chaser
5 Opening Night
6 Circle of Things
7 On the Edge of Our Time
8 Christiania
9 The Last Page
10 Love Bird
11 To Change Who We Are
12 Islands in Time
13 Towards the End

Line-up
Emil Bureau – Guitar / Lead vocals
Jonas Waaben – Drums
Niels ‘Bird’ Fuglede – Bass guitar

THE SONIC DAWN – Facebook