Tyron – Rebels Shall Conquer

I Tyron sono una band tedesca dedita ad un metal power che guarda più alla tradizione U.S.A. che a quella musicale della terra d’origine.

Il chitarrista e cantante Pavlos Batziakas ed il bassista Lars Kaufmann fondarono il gruppo nel 2008 sotto il monicker Lilith Laying Down, con cui incisero un ep di quattro brani.
Dopo un full length e vari cambi di line up la storia della band riprende nel 2014 con il cambio di nome in Tyron, la firma per Iron Shield ed un nuovo esordio con Rebels Shall Conquer, lavoro che risulta un buon esempio di power thrash metal oscuro, ben suonato e nobilitato da una vena progressiva nell’ottimo lavoro delle asce.
Dal tono vocale del buon Batziakas, che rcorda la timbrica del più famoso Hetfield, il primo nome che salta in mente è quello dei Metallica, ma fortunatamente non solo.
L’atmosfera dark, le ritmiche mai troppo lanciate e lo sviluppo dei brani, appartengono alla scuola Iced Earth e brani come From Prey To Predator e l’anima progressiva della notevole Maverick dimostrano in toto l’amore del gruppo per la band di Jon Schaffer.
Un buon ibrido, dunque, tra il thrash progressivo dei Metallica di ….An Justice For All ed il metal power del gruppo autore del capolavoro Something Wicked This Way Comes, perciò originalità zero ma impatto da vendere, ottima tecnica, una voce gagliarda e belle canzoni, elaborate, cattive il giusto e a tratti travolgenti.
Una band che con il suo lavoro potrebbe conquistare molti apprezzamenti tra i fans dei due gruppi citati e la forza che sprigionano Sick Of It All e Holister Riot o le atmosfere in crescendo di Blazing Trail saranno certamente apprezzate dagli amanti dei suoni d’oltreoceano.

TRACKLIST
1. Mens Fate
2. From Prey To Predator
3. Murder
4. Maverick
5. Sick Of It All
6. Blazing Trail
7. Beast Inside
8. Hollister Riot

LINE-UP
Pavlos – Vocals, Guitar
Lars – Bass
Andrey – Guitar
Andreas- Drums

http://www.facebook.com/TyronBandOfficial/

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • The Queen Is Dead Volume 173 – Sothoris, Gjallarhorn’s Wrath,Vígljós
    by Massimo Argo on 31 Ottobre 2025 at 14:18

    Puntata interamente metallica, si parte con il black\death dei polacchi Sothoris, si continua con i catalani Gjallarhorn’s Wrath e il loro black metal sinfonico, per finire a Basilea con gli apicoltori balck metal Vigljós.

  • Soul Sugar meets Dub Shepherds – Blue house rockin’
    by Massimo Argo on 30 Ottobre 2025 at 18:29

    Soul Sugar e i Dub Shepherds confezionano un prodotto quasi perfetto, piacevole, sensuale e musicalmente ricchissimo, dove il levare esplora e si connette con altre dimensioni musicali, mostrando che alla fine è la buona musica che scalda e fa bene la cosa più importante, al di là delle etichette e dei recinti musicali.

  • The Queen Is Dead Volume 172 – The Other, Sir Richard Bishop
    by Massimo Argo on 30 Ottobre 2025 at 10:16

    The Other, Sir Richard Bishop, Horrorpunk da un gruppo storico del genere, e chitarre tra gli Usa e l'India.

  • James Senese
    by Massimo Argo on 30 Ottobre 2025 at 7:57

    Tributo a James Senese, sassofonista leggendario e simbolo della musica napoletana. Dalle origini difficili ai Napoli Centrale, dalle collaborazioni con Pino Daniele a una carriera solista rivoluzionaria: biografia, discografia e ricordo di un gigante della musica italiana.

  • Hannah Jadagu – Describe
    by Leonardo Pulcini on 29 Ottobre 2025 at 17:53

    Eremita in una foresta incantata, per Hannah Jadagu il tempo smette di scorrere mentre scrive un album catartico, arrivato da un altra dimensione per scavarci dentro.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »