Tyron – Rebels Shall Conquer

I Tyron sono una band tedesca dedita ad un metal power che guarda più alla tradizione U.S.A. che a quella musicale della terra d’origine.

Il chitarrista e cantante Pavlos Batziakas ed il bassista Lars Kaufmann fondarono il gruppo nel 2008 sotto il monicker Lilith Laying Down, con cui incisero un ep di quattro brani.
Dopo un full length e vari cambi di line up la storia della band riprende nel 2014 con il cambio di nome in Tyron, la firma per Iron Shield ed un nuovo esordio con Rebels Shall Conquer, lavoro che risulta un buon esempio di power thrash metal oscuro, ben suonato e nobilitato da una vena progressiva nell’ottimo lavoro delle asce.
Dal tono vocale del buon Batziakas, che rcorda la timbrica del più famoso Hetfield, il primo nome che salta in mente è quello dei Metallica, ma fortunatamente non solo.
L’atmosfera dark, le ritmiche mai troppo lanciate e lo sviluppo dei brani, appartengono alla scuola Iced Earth e brani come From Prey To Predator e l’anima progressiva della notevole Maverick dimostrano in toto l’amore del gruppo per la band di Jon Schaffer.
Un buon ibrido, dunque, tra il thrash progressivo dei Metallica di ….An Justice For All ed il metal power del gruppo autore del capolavoro Something Wicked This Way Comes, perciò originalità zero ma impatto da vendere, ottima tecnica, una voce gagliarda e belle canzoni, elaborate, cattive il giusto e a tratti travolgenti.
Una band che con il suo lavoro potrebbe conquistare molti apprezzamenti tra i fans dei due gruppi citati e la forza che sprigionano Sick Of It All e Holister Riot o le atmosfere in crescendo di Blazing Trail saranno certamente apprezzate dagli amanti dei suoni d’oltreoceano.

TRACKLIST
1. Mens Fate
2. From Prey To Predator
3. Murder
4. Maverick
5. Sick Of It All
6. Blazing Trail
7. Beast Inside
8. Hollister Riot

LINE-UP
Pavlos – Vocals, Guitar
Lars – Bass
Andrey – Guitar
Andreas- Drums

http://www.facebook.com/TyronBandOfficial/

Tyron - Rebels Shall Conquer - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Parkwalker The extra mile
    by Massimo Argo on 18 Febbraio 2026 at 11:17

    “The extra mile” dei tedeschi Parkwalker ,che Simone ha intervistato qui e suonato una loro canzone nella trasmissione radiofonica “Frontiere Sonore”, su This Charming Man Records è un ottimo disco emo che rimette tante cose al suo posto.

  • The Queen Is Dead Volume 193 – Corruption, Bycicle Inn
    by Massimo Argo on 17 Febbraio 2026 at 16:57

    Puntata più breve del solito, con due dischi quasi all'opposto dello spettro sonoro, i polacchi Corruption con il loro southern hard rock metal e l'emo di altissima qualità dei bostoniani Bycicle Inn.

  • Angelicamente anarchico
    by Marco Sommariva on 17 Febbraio 2026 at 9:21

    Don Andrea Gallo si racconta: dal G8 di Genova alla Comunità di San Benedetto. Una riflessione potente su politica, accoglienza e libertà. Leggi la recensione.

  • To Die On Ice – Panoramica degli Abissi
    by Il Santo on 16 Febbraio 2026 at 17:04

    Nel caso dei To Die On Ice il problema, sia lode a zio! non si pone, giacché il gruppo si auto definisce Lynch Core, fornendomi un aiuto quanto mai parziale.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #42
    by Marco Valenti on 16 Febbraio 2026 at 10:50

    Hot Face, Nordicwinter, Rå, Scorpion Milk e Stärker. Queste le frecce che scagliamo oggi contro la noia per una stagione piovosa che purtroppo sta volgendo al termine.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »