Vacant Body – Vacant Body

Vacant Body è un nome del quale ben poco si sa se non la provenienza australiana, per cui il compito di descriverne l’essenza è demandato del tutto a questo demo contenente tre brani per un totale complessivo inferiore ai dieci minuti di musica.

Poco per farsi un’idea più esaustiva delle potenzialità di questo che, a occhio e croce, dovrebbe essere un progetto solista, ma abbastanza per rinvenire in due brani come Spiralling Altar e Light That Never Prevails (l’iniziale Infinite Leash è una breve intro strunentale) le stimmate di un black death di buona qualità, prodotto e registrato in maniera soddisfacente (qui sappiamo che il mastering è stato curato da Magnus Andersson dei Marduk), tutt’altro che banale a livello ritmico e ben interpretato a livello vocale.
Le sensazioni lasciate da questo breve assaggio sono più che confortanti e l’impressione è che un eventuale lavoro su lunga distanza dei Vacant Body possa ritagliarsi in futuro un suo spazio privilegiato, perché il sound mantiene costantemente elevata una tensione e una capacità di coinvolgimento non così scontata, rispetto alla quale l’unica riserva è, appunto quella di verificare se ciò possa avvenire anche in presenza di una durata ben più consistente.

Tracklist:
1.Infinite Leash
2.Spiralling Altar
3.Light That Never Prevails

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »