VV.AA. – Heavy Metal Eruption – The Italian Wave Of Heavy Metal

Eccoci a presentare una delle ristampe più importanti dell’ultimo periodo firmata dalla Jolly Roger Records.

La label nostrana ristampa in cd la storica compilation Heavy Metal Eruption-The Italian Wave Of Heavy Metal uscita nel 1983 per la Metal Eye di Claudio Sorge e curata da una firma illustre del giornalismo musicale italiano come Beppe Riva, all’epoca penna di Rockerilla e Hard’&’Heavy.
Stampata per problemi di budget in mille copie e divenuta in pochissimo tempo un Graal per i collezionisti, questa compilation si può considerare un documento storico per la scena metal che stava nascendo nel nostro paese, le band riunite dal giornalista a quel tempo ai primi passi nel mondo della musica dura, sono diventate monumenti della scena nazionale, ed in alcuni casi vere icone anche all’estero (Death SS).
Con i pochi mezzi a disposizione e tanta passione, Riva diede vita al primo esempio di come anche in Italia la musica Hard & Heavy, allora solo esclusiva dei gruppi stranieri, grazie al successo della New Wave Of British Heavy Metal cominciasse a parlare italiano.
La Jolly Roger licenzia la versione in cd, limitata a 500 copie, ed Heavy Metal Eruption torna a far risplendere le prime note metalliche di gruppi che in seguito si possono annoverare tra i padri del metal Made In Italy.
Dai Crying Steel e la loro Thundergods dalle sonorità vicine ai Judas Priest, all’horror metal dei maestri Death SS con la seminale Black And Violet, dalla Strana Officina e l’hard & heavy della loro Non Sei Normale, all’heavy metal scolpito nell’acciaio di Prisoners In The Box degli Steel Crown.
E poi ancora Halloween, i fenomenali Elektradrive di Lord Of The Ring, la super ballatona Freakish Footsteps degli Shining Blade, il mid tempo potente dei Revenge e della loro Angels In Leather, ed i meno conosciuti ma comunque importanti Rollerball e Ransackers.
Un’opera di valore storico importantissimo per ogni appassionato della musica heavy metal, almeno per chi ancora oggi segue in Italia le sorti della nostra musica preferita.

TRACKLIST
1 – Vikings (Halloween)
2 – Thundergods (Crying Steel)
3 – Black and Violet (Death SS)
4 – Non sei Normale (Strana Officina)
5 – Wild Town (Rollerball)
6 – Prisoners in the Box (Steel Crown)
7 – Lord of the Ring (Elektradrive)
8 – Angels in Leather (Revenge)
9 – Freakish Footsteps (Shining Blade)
10 – Death Line (Ransackers)

JOLLY ROGER RECORDS – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • The Queen Is Dead Volume 173 – Sothoris, Gjallarhorn’s Wrath,Vígljós
    by Massimo Argo on 31 Ottobre 2025 at 14:18

    Puntata interamente metallica, si parte con il black\death dei polacchi Sothoris, si continua con i catalani Gjallarhorn’s Wrath e il loro black metal sinfonico, per finire a Basilea con gli apicoltori balck metal Vigljós.

  • Soul Sugar meets Dub Shepherds – Blue house rockin’
    by Massimo Argo on 30 Ottobre 2025 at 18:29

    Soul Sugar e i Dub Shepherds confezionano un prodotto quasi perfetto, piacevole, sensuale e musicalmente ricchissimo, dove il levare esplora e si connette con altre dimensioni musicali, mostrando che alla fine è la buona musica che scalda e fa bene la cosa più importante, al di là delle etichette e dei recinti musicali.

  • The Queen Is Dead Volume 172 – The Other, Sir Richard Bishop
    by Massimo Argo on 30 Ottobre 2025 at 10:16

    The Other, Sir Richard Bishop, Horrorpunk da un gruppo storico del genere, e chitarre tra gli Usa e l'India.

  • James Senese
    by Massimo Argo on 30 Ottobre 2025 at 7:57

    Tributo a James Senese, sassofonista leggendario e simbolo della musica napoletana. Dalle origini difficili ai Napoli Centrale, dalle collaborazioni con Pino Daniele a una carriera solista rivoluzionaria: biografia, discografia e ricordo di un gigante della musica italiana.

  • Hannah Jadagu – Describe
    by Leonardo Pulcini on 29 Ottobre 2025 at 17:53

    Eremita in una foresta incantata, per Hannah Jadagu il tempo smette di scorrere mentre scrive un album catartico, arrivato da un altra dimensione per scavarci dentro.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »