WitcheR – Csendes Domb

Vi presentiamo questo buon esempio di black metal melodico ed atmosferico uscito nella scorsa estate, che non risparmia qualche accenno al doom, mantenendo un impatto sinfonico sufficientemente emozionale.

Gli ungheresi WitcheR sono un duo composto dal polistrumentista Roland Neubauer (chitarra, voce e drum programming) e dalla tastierista Karola Gere e il loro nuovo lavoro, Csendes Domb, non mancherà di affascinare le anime nere che del genere si nutrono.
Accompagnato da una bellissima copertina, l’album scivola per una cinquantina di minuti nel black metal atmosferico e depressivo, le songs mantengono un alone oscuro e magico anche se, purtroppo, una produzione deficitaria è la colpevole di qualche punto perso nella valutazione globale.
Un peccato, perché l’atmosfera del disco ci porta tra le vie di città gotiche, tra monumenti avvolti da una spessa coltre di nebbia, cimiteri dove le tombe sono opere d’arte e la solitudine dell’anima regna sovrana tra le note delle piccole suite scritte dal duo come Coffin Of Birth, I Buried You e Cursing Wind.
Cantato in lingua madre, Csendes Domb risulta un viaggio nel mondo della musica oscura, anche se la melodia è sempre in primo piano ed il metal estremo è sovrastato dalla decadenza dark, pregna di sinfonie eleganti che accompagnano il nostro peregrinare tra le sofferenze dell’animo e i vicoli umidi di città dimenticate dal tempo.
Buon lavoro, molto underground nello spirito e, per questo, ad uso e consumo dei soli fans di un certo modo d’intendere i suoni estremi, Csendes Domb non mancherà di affascinare le anime più oscure e sensibili che si aggirano nel variegato mondo del metal estremo.

TRACKLIST
1. Elvágyódás
2. A születés koporsója/Coffin Of Birth
3. Eltemettelek/I Buried You
4. Az emlékek örökké élnek/The Memories Lives Forever
5. Átkot szór a szél/Cursing Wind
6. Csendes domb
7. The Cloud-Capp’d Towers (Ralph Vaughan Williams cover)

LINE-UP
Roland Neubauer – Drum programming, Guitars, Vocals
Karola Gere – Keyboards

WITCHER – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Frontiere Sonore Radio Show Frontiere Sonore è una nuovo format radiofonico ospitato da Radio Jasper, condotto da Simone Benerecetti di In Your Eyes Magazine e da Federico "Deca" De Caroli. Musica senza frontiere e senza condizioni, se non quella di una qualità artistica che la renda interessante al di là dei generi.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #37
    by Marco Valenti on 24 Novembre 2025 at 10:25

    Deathwinds, Evoken, Litania, Moundrag e TV Cult. Cinque nomi per cinque consigli. Non c'è molto altro da aggiungere se non il fatto che la musica dovrebbe essere ascoltata nello stereo e non nel cellulare o in altre diavolerie moderne.

  • E’ morto Gary “Mani” Mounfield
    by Reverend Shit-Man on 21 Novembre 2025 at 22:32

    Un altro orrendo lutto sconvolge la comunità mondiale del rock ‘n’ roll. E’ di queste ultime ore l’annuncio della scomparsa del bassista inglese Gary Mounfield, noto anche con lo stage name “Mani“. Aveva da poco compiuto 63 anni. La notizia è stata confermata dal fratello del musicista. Per il momento, le cause della sua dipartita

  • Davide Cedolin – Ligurian Pastoral Vol.II
    by Massimo Argo on 21 Novembre 2025 at 17:08

    Recensione di 'Ligurian Pastoral Vol. II' di Davide Cedolin: folk rurale ligure, chitarre acustiche e paesaggi sonori che curano, tra boschi, mare e natura.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #36
    by Marco Valenti on 21 Novembre 2025 at 11:07

    Cleaning Women vs Gridfailure vs Heathe vs Horror Within vs NosoKoma. Sono questi cinque nomi che si contenderanno la vittoria della battle royal che caratterizza l'episodio numero trentasei di :: acufeni ::

  • Sūn Byrd – In Paradiso
    by Leonardo Pulcini on 20 Novembre 2025 at 19:00

    I Sūn Byrd portano il soul dal Nord Europa in un album che sa stranamente di Italia, di sud e feste al tramonto.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »