Witherfall – Vintage ep

Tornano a distanza di pochi mesi dal mai troppo lodato A Prelude To Sorrow gli Witherfall, quella che in soli due album è diventata la band cardine di un certo modo di fare progressive metal, erede di Nevermore e Symphony X, ma dal talento talmente grande da diventare un punto di riferimento nello spazio di un paio d’anni.

La tragica storia del gruppo ormai è conosciuta ed abbiamo avuto modo di scriverne sui precedenti articoli che riguardavano Nocturnes And Requiems, debutto licenziato nel 2017, ed appunto il masterpiece A Prelude To Sorrow; nel frattempo il singer Joseph Michael è entrato a far parte della line up dei Sanctuary, chiudendo il cerchio che lo vedeva come unico erede del grande Warrel Dane.
Accompagnato dallo splendido artwork, sulla scia di quelli precedenti ma di diverso colore (questa volta il tono dominate è il verde), Vintage è un ep di otto brani per quaranta minuti di grande musica acustica, dove a farla da padrini sono le prestazioni dei due leader, Michael al microfono e Jake Dreyer alla chitarra, lasciando alla versione originale della title track il compito di ricordarci lo spettacolare, drammatico e tragico crescendo emozionale che la band ha saputo creare sul precedente capolavoro.
Il nuovo tastierista Alex Nasla è l’unica novità che Vintage si porta dietro, il resto è l’ennesima prova della grandezza di questa band, spettacolare nelle parti metal progressive, da brividi nell’atmosfera acustica ed ancora più intimista di Vintage Medley e di Ode To Despair diventata ormai un classico.
Le cover presenti più il singolo The Long Walk Home (December), fanno di questo lavoro l’ennesima prova del valore assoluto di una straordinaria band, fabbrica di emozioni che travolgono, turbano e ci avvolgono nelle loro spire per non lasciarci più.

Tracklist
Vintage Medley (Tracks 1-3)
1. Vintage I
2. Nobody Sleeps Here…
3. Vintage II
4. A Tale That Wasn’t Right (Helloween cover)
5. Ode To Despair (Acoustic)
6. The Long Walk Home (December)
7. I Won’t Back Down (Tom Petty cover)
8. Vintage (album version)

Line-up
Joseph Michael – Vocals/Guitar/Keyboards
Jake Dreyer – Guitars
Anthony Crawford – Bass
Alex Nasla – Keyboards
Steve Bolognese- Drums

WITHERFALL – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Libri da leggere consigliati
    by Simone Benerecetti on 17 Ottobre 2025 at 10:01

    Libri da leggere consigliati da In Your Eyes ezine, Kafka, Scerbanenco e altri.

  • Agnostic Front Echoes of eternity
    by Massimo Argo on 17 Ottobre 2025 at 9:00

    Agnostic Front Echoes of eternity, Un disco granitico e che fotografa perfettamente cosa siano gli Agnostic Front nel 2025.

  • SONGS THE WEB TAUGHT US VOL. 17
    by Reverend Shit-Man on 16 Ottobre 2025 at 20:30

    Scopri le nuove uscite musicali tra doom psichedelico, indie rock, shoegaze e arcade punk: da LITANIA a Bravo Maestros, Alterna e oltre.

  • Purity Ring
    by Gabriella Capraro on 15 Ottobre 2025 at 15:42

    “Purity Ring”, il nuovo album di Megan James e Corin Roddick: un ritorno alle origini synth-pop tra ricordi digitali, malinconia e rinascita elettronica.

  • Frontiere sonore – PUNTATA 01
    by admin on 15 Ottobre 2025 at 8:43

    Una selezione musicale eclettica con DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid: suoni unici e atmosfere originali.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »