Order Ov Riven Cathedrals – Göbekli Tepe

Di questa band si sa poco o nulla, quindi siamo ancora una volta alle prese con un misantropico progetto estremo, formato da due individui riconoscibili come 12, alle prese con tutti gli strumenti, ed En Sabar Nur, al microfono e responsabile in toto dei testi incentrati su tematiche affascinanti come l’antico Egitto, la storia della Mesopotamia e lo studio dell’astronomia.

Göbekli Tepe è il secondo album, licenziato a distanza di un anno dal precedente The Discontinuity’s Interlude, un mastodontico lavoro incentrato su un death metal ferocissimo, tecnico ed epicizzato da opprimenti parti orchestrali che formano, con il growl brutale del singer, un terrificante e apocalittico pezzo di granito metallico.
Fin dalle prime battute, l’universo e lo spazio profondo sono i territori in cui si muove il sound del duo italiano, che atterra nell’antico Egitto come in uno stargate musicale che ricorda non poco i capolavori degli statunitensi Mechina, insieme ai Nile i due gruppi che più si avvicinano al dirompente e devastante tsunami estremo creato dagli Order Ov Riven Cathedrals.
Worship Ov Abduction, From Neptune Towards Assyria, Revelation Ov A Neutron Swarm passano da atmosfere di epico metallo oscuro di stampo death dall’aura spaziale a sfumature orientali, in un contesto estremo ed orchestrale da brividi, formando all’unisono un’opera coinvolgente, valorizzata da sinfonie dove le voci di dee si sovrappongono come sirene, al devastante turbinio di note che formano l’opera.
Invocation Ov The Kavod è l’ultima perduta sinfonia estrema prima che l’outro 29.9792458 Hymns To Complete Disintegration concluda questo mirabolante viaggio tra lo spazio sconosciuto e le antiche civiltà di un passato remoto che rivive nella musica degli order Order Ov Riven Cathedrals e, forse, su altri lontanissimi pianeti.

Tracklist
1.Heretica Speedlight 299.792458
2.Worship Ov Abduction
3.Adoration Ov The Spherical Trigonometry
4.Wrath Of A Photon God
5.From Neptune Towers Assyria
6.Glorification Ov The Divine Fallout
7.Revelation Ov A Neutron Swarm
8.The Fury Algorithm
9.Invocation Ov The Kavod
10.29.9792458 Hymns To Complete Disintegration

Line-up
12 – All Instruments
En Sabar Nur – Vocals, Lyrics

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #39
    by Marco Valenti on 3 Febbraio 2026 at 16:46

    Spazio per questo trentanovesimo episodio di :: acufeni :: a Adam Badí Donoval, Beta Voids, Blut Aus Nord, Flesh Narc e Frostmoon Eclipse.

  • The Molotovs – Wasted on youth
    by Reverend Shit-Man on 2 Febbraio 2026 at 22:21

    Eccoli qui, attesi al varco, i nuovi cocchi della scena rock ‘n’ roll inglese, i giovanissimi Molotovs. Dopo una manciata di singoli, usciti l’anno scorso, e una attività concertistica già nutrita (che li ha visti suonare negli Stati Uniti, e che ha toccato anche l’Italia, oltre ad aver condiviso il palco con Iggy Pop, Damned,

  • M. B. & P.U.M.A. – Moho Abyss
    by Massimo Argo on 31 Gennaio 2026 at 18:24

    Esce per la tedesca Attenuation Circuit il nuovo lavoro di M.B. & P.U.M.A. "Moho abyss", opera algida e bellissima di elettronica oltranzista.

  • Alan Vega – Alan Vega / Collision Drive (reissues)
    by Reverend Shit-Man on 30 Gennaio 2026 at 22:20

    La Sacred Bone Records ha ristampato e rimasterizzato i primi due album solisti di Alan Vega, visual artist e compianto frontman newyorchese (e agitatore musicale/culturale) che ci ha lasciati prematuramente dieci anni fa. Quest’anno il debutto omonimo (originariamente uscito nel 1980) e il successivo “Collision drive” (dato alle stampe 1981) sono stati oggetto di una

  • La Furnasetta Something Wicked This Way Comes
    by ÜTO on 30 Gennaio 2026 at 17:48

    Nuova uscita per il misterioso collettivo genovese fautore di un noise elettronico molto d’atmosfera, dai tratti eminentemente dark ambient.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »