Sterpaglie – Pellicano Del Deserto

Gli Sterpaglie sono un gruppo di Perugia che fa musica altamente infiammabile, con elementi di crust, emo, post rock, ma queste sono solo definizioni che non rendono appieno la loro ricchezza e forza.

Il loro disco d’esordio presenta tre pezzi che non lasciano scampo, tre viaggi in territori che stanno dentro di noi, a volte inesplorati, e possono generare dolore o gioia. La forza di questo gruppo è quella di avere certamente dei riferimenti che sono dei punti di partenza, ma con uno sviluppo totalmente personale e molto bello. In alcuni momenti ricordano gli Amen-Ra, sono certamente meno cupi dei belgi, ma il suono è quello. Ad esempio il secondo pezzo strada: valle  è incredibile, si snoda oltre i dodici minuti e ha più canzoni e generi dentro e emoziona davvero, con stacchi e riprese incredibili. I perugini sanno creare molto bene momenti carichi di pathos, vere e proprie scariche di hardcore altro, di energia vitale che esplode contro e a causa delle avversità. Il Pellicano del Deserto è un disco che richiede di essere ascoltato, ha una biomassa come una grande pianta e si dirige dritto al nostro cuore, perché lo avevamo già dentro ma ci volevano le Sterpaglie per estirparlo. Grande grande disco.

Tracklist
1.morgenrot
2.strada: valle
3.jhwh

Line-up
Kristian Toccacelo Nilsen – chitarra solista
Luca Bartoli – voce e chitarra ritmica
Lorenzo Mobilia – basso
Luca Mariani – batteria

STERPAGLIE – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »