Gunjack – Totally Insane

Sarà che, ogni tanto, di sano, robusto e cattivo rock’n’roll se ne ha bisogno come il pane, sarà che in fondo Lemmy ci manca, sarà che quando lavori come questo nascono da chi ha le giuste doti e l’attitudine per non sembrare solo un clone, ma all’ascolto di Totally Insane, debutto dei Gunjack, ci si ritrova pieni di bernoccoli a causa delle capocciate provocate dal sound irresistibile e motorheadiano di questa fulminate raccolta di brani.

Il trio di rockers è composto da vecchie conoscenze della scena hard & heavy tricolore, una band pronta ad assaltare i nostri padiglioni auricolari con quello che risulta 100% Motorhead Style, con Lemmy che da lassù (o da laggiù) applaude tra una golata di whiskey ed una sigaretta.
Totally Insane è probabilmente l’album più bello che sia uscito negli ultimi anni tra quelli che rispecchiano in toto il credo musicale di chi ha inventato un genere ed un sound immortale.
I Gunjack seguono gli insegnamenti di Lemmy in modo perfetto, ma, a differenza di altri, la personalità e la convinzione nei propri mezzi ed in quello che suonano diventa determinante per la riuscita di questa raccolta di brani.
Prodotto magnificamente e suonato al meglio, l’album travolge ogni cosa spinto da una carica irrefrenabile, undici calci nelle natiche a chi pensa che suonare rock’n’roll di matrice motorheadiana sia obsoleto.
Vecchia scuola o come si dice oggi old school, mettetela come volete, ma dall’opener 4B4Y la band passa idealmente in rassegna il meglio della discografia del gruppo britannico, rivelandosi una perfetta macchina da guerra che ci rinfresca la memoria con una serie di bordate micidiali (Black Mark, Into The Fire, Old Guard) .
Mr.Messerschmitt (voce e basso), Gamma Mörser (chitarra) e M47 (batteria) hanno dato vita ad un terremoto sonoro, occhio all’inevitabile tsunami rock’nroll che vi travolgerà.

Tracklist
1.4B4Y
2.Totally Insane
3.Black Mark
4.Bloodbath
5.Into the Fire
6.Seven
7.Old Guard
8.Cry of Demon
9.Iron Cross
10.Mr.Daniels
11.Outro

Line-up
Mr.Messerschmitt – Vocals, Bass
Gamma Mörser – Guitars
M47 – Drums

GUNJACK – Facebook

Gunjack - Totally Insane - rock

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Flavio Giurato – Il console generale
    by Reverend Shit-Man on 19 Marzo 2026 at 22:30

    Flavio Giurato è un cantautore atipico, dal talento cristallino, ma lontano dalle luci della ribalta del mainstream e totalmente estraneo alle logiche dello show-business dell'industria discografica.

  • BEZOAR
    by :V: on 19 Marzo 2026 at 18:50

    Arriva da Torino, il power trio strumentale Bezoar, una miscela esplosiva di metal, rock, noise e hardcore saldamente uniti da una sana attitudine propensa ad una personale ricerca sonora, nonché ad un'estetica oscuramente attuale.

  • Sun City
    by admin on 19 Marzo 2026 at 13:44

    Scopri l'intervista esclusiva ai Sun City, la band che mescola synth, sax e nostalgia degli anni '80. Un'esperienza musicale che ti sorprenderà!

  • Il coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani
    by Marco Sommariva on 18 Marzo 2026 at 10:20

    Figlio di un fornaio anarchico italiano emigrato ad Alessandria d'Egitto dopo la Seconda guerra mondiale, Saverio Pascale racconta la storia di Pascal – balivo di Carlomagno – che sogna ogni notte, come fosse un romanzo a puntate.

  • Notwist News from planet zombie
    by Gabriella Capraro on 17 Marzo 2026 at 17:39

    Se nel 2026 qualcuno ti dicesse che i Notwist pubblicano ancora dischi capaci di suonare freschi, probabilmente penseresti a una di quelle cassette C90 registrate male che giravano nelle distro DIY negli anni ’90.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »