Talbot – Magnetism

I Talbot sono un gruppo che va subito al sodo con il loro concentrato di psichedelia pesante e di melodie cosmiche.

Questo duo estone è attivo dal 2008 e ha regalato al mondo una formula straordinaria composta da sludge stoner e, soprattutto, post metal assolutamente fuori dai canoni. Ogni canzone è un labirinto sonoro nel quale la nostra mente vaga libera e sotto l’effetto di incredibili stimolazioni che la portano a godere. Il raggio di azione dei Talbot è ampissimo, si parte dal vostro stereo per arrivare fino allo spazio profondo. La peculiarità di questi estoni, oltre a fare un’ottima musica, è quella di unire lo sludge, il post metal ed una buona dose di pop, soprattutto per quanto riguarda le linee vocali. Magnetism è il nuovo capitolo di una saga che presenta solo ottimi dischi, con l’ascoltatore che viene condotto lontano, per poi tornare migliore di prima.
Questa ultima fatica è forse la migliore del lotto perché il processo compositivo viene portato ad un livello superiore, trovando una commistione pressoché perfetta nella processione dei pianeti che influiscono sulla musica spaziale del duo. Il loro groove è un continuo rimbalzare fra ritmi diversi in un ambiente dalla preponderante intensità, per poi aprirsi in melodie che abbracciano l’ascoltatore irradiando calore. La ricetta è riuscitissima, a volte non si capisce bene cosa ci sia dentro, ma basta ascoltare per sentirsi bene, perché questo gruppo ti porta in uno stato di gioia differente e non omologabile, con la dote speciale, che solo pochi al mondo hanno, di fondere la bellezza, la profondità e la durezza. Sarebbe dura la vita senza i Talbot.

Tracklist
1.Feral
2.Magnetism
3.Vanhalla
4.Icicle
5.Infra
6.Adrift
7.Blown

Line-up
Magnus Andre – bass guitar, synths & vocals
Eugene Mikhaylov – drums & vocals

TALBOT – Facebook

Talbot - Magnetism - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Parkwalker The extra mile
    by Massimo Argo on 18 Febbraio 2026 at 11:17

    “The extra mile” dei tedeschi Parkwalker ,che Simone ha intervistato qui e suonato una loro canzone nella trasmissione radiofonica “Frontiere Sonore”, su This Charming Man Records è un ottimo disco emo che rimette tante cose al suo posto.

  • The Queen Is Dead Volume 193 – Corruption, Bycicle Inn
    by Massimo Argo on 17 Febbraio 2026 at 16:57

    Puntata più breve del solito, con due dischi quasi all'opposto dello spettro sonoro, i polacchi Corruption con il loro southern hard rock metal e l'emo di altissima qualità dei bostoniani Bycicle Inn.

  • Angelicamente anarchico
    by Marco Sommariva on 17 Febbraio 2026 at 9:21

    Don Andrea Gallo si racconta: dal G8 di Genova alla Comunità di San Benedetto. Una riflessione potente su politica, accoglienza e libertà. Leggi la recensione.

  • To Die On Ice – Panoramica degli Abissi
    by Il Santo on 16 Febbraio 2026 at 17:04

    Nel caso dei To Die On Ice il problema, sia lode a zio! non si pone, giacché il gruppo si auto definisce Lynch Core, fornendomi un aiuto quanto mai parziale.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #42
    by Marco Valenti on 16 Febbraio 2026 at 10:50

    Hot Face, Nordicwinter, Rå, Scorpion Milk e Stärker. Queste le frecce che scagliamo oggi contro la noia per una stagione piovosa che purtroppo sta volgendo al termine.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »