Cultural Warfare – Warmageddon

Con gli statunitensi Cultural Warfare si viaggia spediti sulle strade del thrash metal, sicuramente ispirato alle grandi band del genere più classico ma con una vena moderna che non lo tiene ancorato ai fondali old school.

Due ep in cinque anni (Ratten Krieg del 2012 e Future Kill licenziato lo scorso anno) e finalmente anche per la band di Oakland è giunto il momento di sfogare tutta la rabbiosa attitudine in un lavoro sulla lunga distanza.
Warmageddon fin dalle prime note avvicina il gruppo al sound proposto dal compianto Warrel Dane con gli storici Sanctuary prima e, in seguito, con i più moderni Nevermore, anche se la vena progressiva dei secondi è accantonata per una più diretta attitudine.
Ottima la prova del cantante Jaques Serrano e di tutto il gruppo, con la sezione ritmica in pieno delirio tecnico (Pete Aguilar al basso a far coppia con Bones Padilla alla batteria) e le due chitarre in mano a Billy Garoutte e Kevin Doughty.
Warmageddon dunque offre una buon alternanza tra brani veloci e diretti ed altri più strutturati, nei quali le melodie di scuola Nevermore valorizzano le sfuriate alla Exodus/Testament (bellissima Eyes Of The Land).
Two Spirits è una semiballad in crescendo in cui il cantante duetta con una voce femminile, l’atmosfera evocativa viene rimpiazzata da drammatiche liriche e ritmiche roboanti, mentre Politikill mette in mostra il lato più classico e violento del sound Cultural Warfare.
Warmageddon è sicuramente un album riuscito, consigliato agli orfani dei gruppi guidati da Dane, ma anche da quelli usciti dalla famigerata Bay Area.
L’album mantiene una buona qualità per tutta la sua durata, con ancora Blood Machines a risultare una mazzata Testament style e la band chiude così alla grande questa sua prima prova sulla lunga distanza, da non perdere per chi ama il genere.

Tracklist
1.Warmageddon
2.Divided We Crawl
3.G.O.D.
4.Eyes Of The Land
5.Two Spirits
6.Politkill
7.Scars Left Cold
8.Punished
9.Witches Prayer
10.Shadow Priest
11.Blood Machines
12.New Beginnings

Line-up
Jaques Serrano – Vocals
Pete Aguilar – Bass
Bones Padilla – Drums
Billy Garoutte – Guitars
Kevin Doughty – Guitars

CULTURAL WARFARE – Facebook

Frontiere Sonore Radio Show Frontiere Sonore è una nuovo format radiofonico ospitato da Radio Jasper, condotto da Simone Benerecetti di In Your Eyes Magazine e da Federico "Deca" De Caroli. Musica senza frontiere e senza condizioni, se non quella di una qualità artistica che la renda interessante al di là dei generi.

  • MISS C-LINE – Mellow Hearts
    by Leonardo Pulcini on 31 Dicembre 2025 at 14:52

    Una rosa del deserto e una ragazza svizzera hanno in comune delle radici ben piantate a terra e dei petali fragili, che MISS C-LINE trasforma nell'unione perfetta di musica classica e neo-soul.

  • Estinzione Klava
    by Massimo Argo on 30 Dicembre 2025 at 17:02

    Estinzione e Klava: un gran bel split, grindcore, hardcore, metalpunx, violenza rivoluzionaria e primitiva.

  • Bebaloncar – Love to death
    by Reverend Shit-Man on 29 Dicembre 2025 at 23:47

    Qualche mese fa, in una rubrica, avevamo già presentato i bolognesi Bebaloncar, creatura fondata e forgiata dal frontman, chitarrista e principale songwriter del progetto, Riccardo Scannapieco aka "Scanna",

  • Serata del 20 dicembre al Bunker Strasse E, Dresda
    by NoiseGang on 29 Dicembre 2025 at 19:16

    Anenzephalia, Grunt e Human Larvae mettono a nudo la sofferenza dell’umanità attraverso musica, estetica e contraddizione, sono sempre più necessari.

  • Plaster – Mainframe Re_coded
    by Massimo Argo on 29 Dicembre 2025 at 15:15

    Terzo disco del produttore elettronico romano Plaster, anche se definirlo techno è davvero riduttivo.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »