The Sonic Dawn – Eclipse

Ci sono cose e soprattutto dischi che vanno degustati con calma, che devono avere il tempo adeguato per potersi impossessare di noi stessi e contagiare ogni stilla del nostro sangue, e questo è ciò che fa il terzo album dei danesi The Sonic Dawn.

Il gruppo è uno degli esponenti più lucenti e stupefacenti della nuova ondata psichedelica che sta mietendo molte vittime in tutto il globo. Il suono è pesantemente legato agli anni sessanta e settanta, decenni cruciali per richiedevano creatività e talento. Ascoltando Eclipse si viene trasportati lontano, in un suono di psych rock con momenti fuzz e forti venature jazz, aperture che sono piccoli diamanti che brillano in una luce completamente nuova e generano stupore, che è proprio quello che si prefissa il gruppo. Le canzoni sono il frutto di un intero anno di lavoro e quelle che potete ascoltare qui sono state scelte in un novero di quaranta canzoni. Il disco è concepito come il racconto di una lunga notte in cui la natura e l’immaginazione la fanno da padroni, con la descrizione dei vari momenti fino all’arrivo di una radiosa mattina. Il lavoro dei danesi è notevole, le linee di chitarra sono pressoché perfette e giocano benissimo fra di loro, la batteria è amorevolmente analogica e bellissima, la voce calza perfettamente e poi c’è l’organo Hammond che è il valore aggiunto del gruppo.
Il risultato è un piccolo capolavoro di psichedelica bellezza, un dolcissimo viaggio verso non una ma tante luci colorate, finalmente liberi, finalmente leggeri.
I The Sonic Dawn non suonano esclusivamente per un pubblico psichedelico, ma sono un qualcosa che piacerà anche a chi possiede una mente musicalmente aperta e a chi vuole crearsi, anche solo per qualche momento, una realtà diversa e migliore da quella attuale.

Tracklist
1 Forever 1969
2 Psychedelic Ranger
3 The Stranger
4 No Chaser
5 Opening Night
6 Circle of Things
7 On the Edge of Our Time
8 Christiania
9 The Last Page
10 Love Bird
11 To Change Who We Are
12 Islands in Time
13 Towards the End

Line-up
Emil Bureau – Guitar / Lead vocals
Jonas Waaben – Drums
Niels ‘Bird’ Fuglede – Bass guitar

THE SONIC DAWN – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »