End Of Silence – Sail To The Sunset

Ultimamente le uscite riguardanti il modern metal melodico non mi avevano entusiasmato, trattandosi di album dalle produzioni scintillanti, patinati e perfetti negli arrangiamenti, ma poveri di contenuti e dal taglio un po’ troppo adolescenziale.

Con il secondo lavoro degli svizzeri End Of Silence le cose cambiano: licenziato dalla Wormholedeath (quindi segno che il gruppo crea musica di buona qualità), Sail To The Sunset risulta un esempio di metal estremo che non manca di sconfinare nel progressive metal di nuova generazione, quello che unisce tecnica, suoni moderni e death metal melodico.
Il quartetto mantiene un’aura melanconica lungo tutto il lavoro, le armonie dark si stagliano su ritmiche che passano dal core al death, lo scream accompagnato da clean vocals mai banali fanno il resto e sin dalle prime battute il sentore di essere al cospetto di un lavoro pienamente riuscito è forte.
La title track e poi il piglio drammatico della splendida Anchor, l’atmosfera di oscura e malinconica pacatezza di Edge Of The Road che si irrobustisce in un drammatico crescendo, insieme alla devastante F@#k Off! e al death melodico di Cross The Line fanno la differenza.
Un’anima death metal ed una moderna che si incontrano e creano musica estrema intimista e melodica dal piglio dark: Sail To The Sunset è un lavoro molto ben bilanciato tra i due generi principali che animano lo spartito degli End Of Silence.

Tracklist
1. Lost And Free (Intro)
2. Sail To The Sunset
3. Anchor
4. We Are The Fallen, We Are The Warriors
5. One Of Those Days
6. Mask Of Doom (Interlude)
7. Unspoken Truth
8. Edge Of The Road
9. A Million Miles Away (2018 Edition)
10. F@#k Off!
11. Blind Hearts
12. Cross The Line
13. Save The World

Line-up
Mathias Bissig – Bass
Thomas Stalder – Drum
Dan Näpflin – Lead Guitar
Andreas Egli – Vocal + Rythm Guitar

END OF SILENCE – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • The Boojums
    by Enrico Mazzone on 9 Ottobre 2025 at 16:49

    Se siete appassionati di punk rock energico, con un tocco di nostalgia per il sound degli anni ’80 e una vena di ribellione, i The Boojums sono sicuramente una band da scoprire e seguire.

  • Collettivo Mangiatutto Futuro Paguro
    by Massimo Argo on 8 Ottobre 2025 at 16:10

    Questo disco è una festa collettiva, un atto di vita storta e senza freni, una rivolta contro la morte che è ovunque, una festa che coinvolge tutto e tutti, un’allegria che a volte diventa lacrime, un’ottima occasione per abbracciarsi sopra e sotto il palco come in “Abbracci”.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #33
    by Marco Valenti on 7 Ottobre 2025 at 15:06

    Un viaggio tra emozioni e suoni: dai Falling Leaves e il loro doom malinconico, alla poesia mediorientale di Ghazel, fino ai mondi mistici di Ljungblut, Träume e Tristwch Y Fenywod.

  • The Queen Is Dead Volume 167 – Patristic, Nepal Death, Panopticon
    by Massimo Argo on 7 Ottobre 2025 at 14:33

    Puntata davvero ricca, black death metal patristico, hippies psichedelici in viaggio per Kathmandu e un bellissimo disco di folk dal profondo delle foreste del Minnesota.

  • Niia – V
    by Leonardo Pulcini on 6 Ottobre 2025 at 8:59

    Niia torna a casa del jazz con un bagaglio riempito da anni di nuovi sound: sistemato tutto nell'armadio, "V" è un album che sfiora la perfezione.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »