Quando la tecnica è messa al servizio del sound si alza la qualità del prodotto, è inevitabile in qualsiasi genere musicale si suoni, figuriamoci nel metal estremo dove ormai la valanga di progressive technical death metal band, che ci piove da tutte le parti, offre album che risultano un mero esercizio tecnico fine a sé stesso.
Gli inglesi Bloodshot Dawn invece abbinano una bravura tecnica elevata ad un sound che pesca tra la sottile linea che passa tra death metal classico, thrash moderno e death metal melodico.
La band è stata ricostruita dal chitarrista ed unico superstite della line up originale Josh McMorran , dopo un paio di full length tra il 2012 ed il 2014 e la firma per Hostile Media.
Ora la formazione dei Bloodshot Dawn vede, oltre a McMorran, Morgan Reid alla chitarra , James Stewart alle pelli e l’italiano Giacomo Gastaldi, aiutati in questo nuovo lavoro dalla partecipazione in veste di ospiti di Jeff Loomis (Arch Enemy, Nevermore), Paul Wardingham, Ken Sorceron (Abigail Williams, The Faceless) e Mendel Bij De Leij (Aborted).
Reanimation è in tutto e per tutto un nuovo inizio per i deathsters britannici, una fiumana di note che si rincorrono su uno spartito estremo che non perde mai il filo conduttore di brani che passano con disinvoltura da parti violentissime ad una spiccata ricerca della melodia, piazzata tra ghirigori solistici dei due axeman e ritmiche che si prendono carico della struttura di brani vari e sempre in bilico tra melodia e violenza.
L’opener Seared Earth, Soul Affliction e la brutalmente progressiva Battle For The Omniverse vi faranno sussultare sulla poltrona, mentre Carcass e Arch Enemy li ritroverete sballottati da questa fantascientifica centrifuga estrema chiamata Reanimation.
Un album suonato ottimamente, perfettamente in grado di battere cassa nel mondo del metal estremo e regalare un po’ di soddisfazioni a questa band.
Tracklist
1. Seared Earth
2. Graviton Nightmare
3. Survival Evolved
4. Upon the Throne of Fear
5. Controlled Conscious
6. Soul Affliction
7. Shackled
8. Battle for the Omniverse
9. DNA Reacquisition
10. Reanimated
Line-up
Josh McMorran – Guitar, Vocals
Morgan Reid – Guitar, Vocals
James Stewart – Drums
Giacomo Gastaldi – Bass
Reanimation Guest Appearances
Jeff Loomis (Arch Enemy, Nevermore)
Paul Wardingham, Ken Sorceron (Abigail Williams, The Faceless)
Mendel Bij De Leij (Aborted)