BuiOmega – Decay

Decay è un album affascinante e decisamente fuori dai soliti schemi prestabiliti, nato in una terra calda come la Sicilia, esce passionale ma allo stesso tempo gelato da un songwriting chirurgico che ne estremizza i contenuti, mantenendo una sua precisa identità senza andare troppo verso una sola direzione.

La band che ha deciso di puntare su un sound così estroso, indipendente e volubile si chiama BuiOmega e, dopo un ep di rodaggio nel 2012 (Portraits of a Hellish Descent), è pronta per lasciare un segno nel vasto mondo dell’underground estremo.
Decay è un album interessantissimo, solcato da una vena progressiva che si evince nelle non facili partiture che attraversano i brani, complessi ma fluidi nel loro incedere tra furia black metal, spirito hardcore, potenza death ed appunto, quell’approccio che avvicina brani tutt’altro che scontati alle band guida di un certo modo di fare metal estremo.
Arriverò necessariamente a nominarvi qualcuna di queste band, anche se la maturità artistica di episodi come The Night Before, As Above So Below o la devastante B_H, induce a non concentrarsi sui soliti paragoni e godere semplicemente della musica che i BuiOmega hanno magistralmente composto.
Neurosis, Covenant e Opeth sono i riferimenti logici di cui si diceva, ma voi sicuramente troverete altri spunti per dare una chiave di lettura a questa inesauribile e imperdibile fonte di emozioni estreme intitolata Decay.

Tracklist
1.Intro
2.Rotten Eden
3.The Night Before
4.Worm’s Age
5.Weeping Earth
6.Gaia
7.As Above So Below
8.Deneb
9.B_H
10.Outro

Line-up
Toy Calamarà – Vocals
Luca Dispenza – Guitar
Alfio Nicolosi – Guitar
Luigi Cannata – Bass
Mario Di Marco – Drums

BUIOMEGA – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Sir Petrol Evil design
    by Massimo Argo on 12 Settembre 2025 at 14:06

    Sir Petrol Evil design, un debutto molto notevole, un viaggio diverso e frastagliato, mai scontato e sempre bellissimo, dentro di noi e dentro il sé.

  • Múm Finally We Are No One
    by Gabriella Capraro on 11 Settembre 2025 at 17:46

    Múm Finally We Are No One, pubblicato dalla FatCat Records nel 2002, è un emblematico esempio di come la trasformazione, alle volte, rappresenta una dolce e rivoluzionaria evoluzione.

  • Zatokrev Bring mirrors to the surface
    by Massimo Argo on 11 Settembre 2025 at 14:29

    Dopo dieci anni da “Silk Spiders Underwater…” tornano gli svizzeri Zatokrev con un disco che pulsa fortissimo, un piccolo capolavoro di post metal e post hardcore

  • Garrett Sparrow – RAMBO
    by Leonardo Pulcini on 9 Settembre 2025 at 15:23

    Garrett Sparrow, Sfogliare “RAMBO” è come aprire il quaderno di un liceale: scarabocchi, pensieri confusi e sentimenti a cui dare un nome. Ma a scuola conclusa, sarebbe un peccato buttarlo.

  • The Saint & la Bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°54
    by Il Santo on 8 Settembre 2025 at 16:22

    Oggi ascoltiamo: Johnny Brunette Trio, Bad Brains, Von Masoch, The Sons of Hercules, Nations on Fire, The Cannibals, The Flowers, The Crawdaddys, Thee Hypnotics, Man or Astro-Man, No Trend, The Bad Beats, Das Klown, The Sore Losers, Dee Rangers, Witchdoctors

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »