CHARUN

Il video di Vanth, dall’album Mundus Cereris di prossima uscita (Third I Rex).

“Charun are a four-piece instrumental band from Sardinia (Italy), originally formed in 2013, combining deafening post-rock atmospheres with lead-weighted metal intricacies, guitars flare, drums crack, and from the maelstrom of sounds come dark, brooding ambiances and driving, evocative riffs. Purely instrumental with no poetic lyrics or arching vocals to hide behind, Charun’s compositions lie steadfast in the spotlight, bearing the weight of expectations and delivering brilliantly evolving orchestrations.”

Con queste parole il sito Echoes And Dust ha presentato il primo singolo della band Sarda, puntando i riflettori su una realta’ matura e di totale impatto.

Il nuovo album della band intitolato “Mundus Cereris” vi trascinera’ attraverso un emozionante viaggio di oltre 40 minuti. Questo nuovo capitolo dei nostri e’ stato registrato in Sardegna a cavallo tra i DIY Studios (un nome gia’ attivo con Second Youth, Scornthroats ed Ubiquity) ed i Blacktooth Studios (anche questi attivi con altri nomi importanti della scena nazionale quali Drought e December Hung Himself).
Il mastering e’ stato affidato a James Plotkin (Isis, Sunn O))), Earth, Amenra tra i vari nomi con cui ha collaborato il produttore americano). Va inoltre menzionata l’importante partecipazione del compositore italiano Stefano Guzzetti nella traccia “Nethuns”. L’artwork e’ stato realizzato dal talentuoso artista Andres Marcias, aka Waarp!

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Intervista Macaco Cacao, dalla consolle al mondo.
    by Massimo Argo on 20 Novembre 2025 at 15:17

    Macaco Cacao, due dj che hanno una concezione molto particolare della musica, e che fanno cose molto originali.

  • E’ morto Nicola Vannini
    by Reverend Shit-Man on 20 Novembre 2025 at 9:00

    In un panorama dei necrologi musicali che, da almeno un decennio a questa parte, somiglia sempre più a una valle di lacrime, un altro triste avvenimento, in tal senso, va a funestare anche questo 2025. Nella giornata di ieri, infatti, ci ha lasciati, all'età di 65 anni, Nicola Vannini.

  • Frontiere Sonore – PUNTATA 06
    by Simone Benerecetti on 19 Novembre 2025 at 9:13

    Trasmissione radiofonica con Federico “il Deca” De Caroli e Simone Benerecetti. In scaletta: Federica Deiana, Cøldstar, G. Cistola & D. Germani, The Balboas, Jez Pike, Pink Butter, Jonathan Elias, Anthony Moore with AKA & Friends, Mephisto Walz, Angels of Libra (feat. Nathan Johnston).

  • The Queen Is Dead Volume 177- Dor, Lancasters, Evoken
    by Massimo Argo on 18 Novembre 2025 at 14:52

    Un approfondimento su tre dischi imperdibili: il viaggio introspettivo dei Dor, la psichedelia analogica dei The Lancasters e l’oscurità funeral doom degli Evoken. Analisi, atmosfere e suggestioni di tre opere che esplorano mondi sonori profondi e unici.

  • POISON RUIN – confrere
    by Enrico Mazzone on 18 Novembre 2025 at 10:32

    POISON RUIN - confrere : foreste, distese, spiragli di un passato remoto di punk-oi e anarco-punk almeno per i riff taglienti e ultrasonici.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »