Farsot / Coldworld – Toteninsel

Toteninsel è uno split album prezioso, in quanto unisce due delle realtà più interessanti e peculiari della scena tedesca gravitante attorno al black metal.

Farsot e Coldworld appartengono alla ristretta cerchia delle band che raramente sbagliano un colpo, benché la musica offerta non sia decisamente tra le più fruibili.
L’occasione per riunire questo consesso di talento è stato il recupero, da parte dei Farsot, di un brano composto diversi anni prima, rimasto fino ad oggi inedito, ispirato all’opera pittorica dello svizzero Arnold Böcklin intitolata, appunto, Toteninsel (L’Isola dei Morti).
La composizione di un nuovo brano, avente sempre quale tematica il dipinto, e l’interesse mostrato da Georg Börner (Colworld) nel partecipare alla realizzazione di un EP con due sue tracce, sono state le premesse che hanno portato alla realizzazione di quest’opera che, sicuramente, va ben oltre quella di un estemporaneo split album per il suo valore intrinseco.
Erde I è un episodio prevalentemente acustico e molto evocativo, che vede solo nel finale un apporto vocale sussurrato, in un contesto sempre carico della giusta tensione e contraddistinto da grande pulizia, mentre Erde II mette in luce una splendida melodia costantemente sorretta da una chitarra acustica di rara limpidezza, il tutto a confermare l’imprevedibilità dei Farsot.
Se è la terra l’elemento sul quale si focalizza l’operato della band della Turingia, è invece l’acqua l’elemento in cui si immerge Börner, il quale solo inizialmente sembra seguire le tracce dei compagni d’avventura, visto che a metà di Wasser I il post black melodico ed atmosferico, marchio di fabbrica dei Corldworld, si impadronisce della scena, mentre in Wasser II un incipit aspro viene poi stemperato da un più malinconico ed avvolgente incedere.
Toteninsel offre poco meno di mezz’ora di grande musica, che va oltre il concetto di genere per la sua profondità e capacità di produrre emozioni da parte di due delle entità più evolute attive ai confini della scena estrema tedesca

Tracklist:
1. Farsot – Erde I
2. Farsot – Erde II
3. ColdWorld – Wasser I (Seaghouls)
4. ColdWorld – Wasser II (Horizon)

Line-up:
Farsot
v.03/170 – Bass, Keyboards
R 215k – Drums
Pi: 1T 5r – Guitars
3818.w – Guitars
10.XIXt – Vocals

Coldworld
Georg Börner – All instruments, Vocals, Lyrics, Programming

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Garrett Sparrow – RAMBO
    by Leonardo Pulcini on 9 Settembre 2025 at 15:23

    Garrett Sparrow, Sfogliare “RAMBO” è come aprire il quaderno di un liceale: scarabocchi, pensieri confusi e sentimenti a cui dare un nome. Ma a scuola conclusa, sarebbe un peccato buttarlo.

  • The Saint & la Bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°54
    by Il Santo on 8 Settembre 2025 at 16:22

    Oggi ascoltiamo: Johnny Brunette Trio, Bad Brains, Von Masoch, The Sons of Hercules, Nations on Fire, The Cannibals, The Flowers, The Crawdaddys, Thee Hypnotics, Man or Astro-Man, No Trend, The Bad Beats, Das Klown, The Sore Losers, Dee Rangers, Witchdoctors

  • Hüsker Dü, in arrivo un box set dal vivo
    by Reverend Shit-Man on 6 Settembre 2025 at 20:30

    Continua l’opera meritoria della Numero Group, label specializzata in ristampe e restaurazioni tra gli archivi di band fondamentali del post–hardcore americano degli anni Novanta (Karate, Unwound, Codeine e altre) e in generale di altre formazioni indie rock, con l’obiettivo di ridare vita e pubblicare chicche inedite e altre registazioni perdute o dimenticate, o mai pubblicate.

  • Rebirth – Nastyville … Il rock è una fenice!
    by Claudio Frandina on 5 Settembre 2025 at 17:44

    Correte subito ad ascoltare il singolo di spinta “Rockin' Through The Night”, pezzo che miscela il sound più nuovo con basi classiche del rock, e seguite i ragazzi sui social per rimanere aggiornati.....

  • Malvos – In the mood
    by Massimo Argo on 5 Settembre 2025 at 9:37

    Per anni ci siamo e ci hanno detto che da grandi ( meglio, da vecchi) ci saremmo scordati i Ramones, i Misfits e il punk rock, e invece siamo ancora qui ad ascoltare bellissimi dischi come questo.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »