Follow The Cipher – Follow The Cipher

I Follow The Cipher sono la band fondata da Ken Kängström, musicista che i fans dei Sabaton conoscono bene visto la sua duratura collaborazione con il gruppo guerriero svedese.

Kängström ha trovato nella bravissima e bellissima cantante Linda Toni Grahn la musa per la sua creatura e, firmato un contratto per il colosso Nuclear Blast, rilascia il primo lavoro omonimo.
Follow The Cipher è un album destinato a fare il botto tra gli amanti dei suoni bombastici e sinfonici, una raccolta di brani dall’irresistibile appeal che, se pecca in personalità (d’altronde è pur sempre un debutto), risulta uno spettacolo di suoni raffinati, dal taglio epico e dai rimandi orchestrali in un contesto moderno, supportato da una produzione che molti considereranno troppo cristallina per un album metal, ma proprio per questo inattaccabile per scalare le classifiche rock del nord e centro Europa.
L’album si snoda così tra un omaggio alla band con cui i Follow The Cipher mantengono una stretta amicizia (Carolus Rex, scritta da Kängström per i Sabaton) e tanto epic symphonic metal, con la cantante che piazza una prestazione magnifica e un songwriting che fa l’occhiolino ai gruppi storici della scena scandinava.
Valkyria, Titan’s Call, la bellissima A Mind’s Escape fanno parte di una tracklist che si rispecchia nel symphonic metal di Nightwish e Within Temptation, senza perdere nulla in potenza power metal e melodic death, in un contesto dove band come Children Of Bodom, Sabaton e primi In Flames si rivestono di una produzione moderna e dal taglio cinematografico (Play With Fire in questo senso è un piccolo capolavoro).
Follow The Cipher non deluderà i fans dei gruppi citati: il gruppo sul versante commerciale ha tutto per sfondare, su quello del sound magari pecca un po’ in personalità per puntare tutto sull’impatto (anche visivo), un dettaglio che certo non rallenterà la corsa di Ken Kängström e compagni.

Tracklist
1. Enter the Cipher
2. Valkyria
3. My Soldier
4. Winterfall
5. Titan’s Call
6. The Rising
7. A Mind’s Escape
8. Play With Fire
9. I Revive
10. Starlight
11. Carolus Rex

Line-up
Linda Toni Grahn – lead vocals
Ken Kängström – guitars & vocals
Viktor Carlsson – guitar & vocals
Jonas Asplind – bass & vocals
Karl Löfgren – drums

FOLLOW THE CIPHER – Facebook

Frontiere Sonore Radio Show Frontiere Sonore è una nuovo format radiofonico ospitato da Radio Jasper, condotto da Simone Benerecetti di In Your Eyes Magazine e da Federico "Deca" De Caroli. Musica senza frontiere e senza condizioni, se non quella di una qualità artistica che la renda interessante al di là dei generi.

  • Kariti Still Life
    by Marco Valenti on 24 Novembre 2025 at 18:11

    Kariti Still Life: siamo ancora all'interno di quell'ambito oscuro che i più colti chiamano "dark folk", ma guardiamo le cose da un diverso punto di vista.

  • Ex Colorado 3
    by Gabriella Capraro on 24 Novembre 2025 at 15:26

    Ex Colorado 3 di José D’Agostino aggiorna il krautrock al 2025: paesaggi motorik, elettronica pastorale e visioni cosmiche per un viaggio sonoro interiore.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #37
    by Marco Valenti on 24 Novembre 2025 at 10:25

    Deathwinds, Evoken, Litania, Moundrag e TV Cult. Cinque nomi per cinque consigli. Non c'è molto altro da aggiungere se non il fatto che la musica dovrebbe essere ascoltata nello stereo e non nel cellulare o in altre diavolerie moderne.

  • E’ morto Gary “Mani” Mounfield
    by Reverend Shit-Man on 21 Novembre 2025 at 22:32

    Un altro orrendo lutto sconvolge la comunità mondiale del rock ‘n’ roll. E’ di queste ultime ore l’annuncio della scomparsa del bassista inglese Gary Mounfield, noto anche con lo stage name “Mani“. Aveva da poco compiuto 63 anni. La notizia è stata confermata dal fratello del musicista. Per il momento, le cause della sua dipartita

  • Davide Cedolin – Ligurian Pastoral Vol.II
    by Massimo Argo on 21 Novembre 2025 at 17:08

    Recensione di 'Ligurian Pastoral Vol. II' di Davide Cedolin: folk rurale ligure, chitarre acustiche e paesaggi sonori che curano, tra boschi, mare e natura.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »