Follow The Cipher – Follow The Cipher

I Follow The Cipher sono la band fondata da Ken Kängström, musicista che i fans dei Sabaton conoscono bene visto la sua duratura collaborazione con il gruppo guerriero svedese.

Kängström ha trovato nella bravissima e bellissima cantante Linda Toni Grahn la musa per la sua creatura e, firmato un contratto per il colosso Nuclear Blast, rilascia il primo lavoro omonimo.
Follow The Cipher è un album destinato a fare il botto tra gli amanti dei suoni bombastici e sinfonici, una raccolta di brani dall’irresistibile appeal che, se pecca in personalità (d’altronde è pur sempre un debutto), risulta uno spettacolo di suoni raffinati, dal taglio epico e dai rimandi orchestrali in un contesto moderno, supportato da una produzione che molti considereranno troppo cristallina per un album metal, ma proprio per questo inattaccabile per scalare le classifiche rock del nord e centro Europa.
L’album si snoda così tra un omaggio alla band con cui i Follow The Cipher mantengono una stretta amicizia (Carolus Rex, scritta da Kängström per i Sabaton) e tanto epic symphonic metal, con la cantante che piazza una prestazione magnifica e un songwriting che fa l’occhiolino ai gruppi storici della scena scandinava.
Valkyria, Titan’s Call, la bellissima A Mind’s Escape fanno parte di una tracklist che si rispecchia nel symphonic metal di Nightwish e Within Temptation, senza perdere nulla in potenza power metal e melodic death, in un contesto dove band come Children Of Bodom, Sabaton e primi In Flames si rivestono di una produzione moderna e dal taglio cinematografico (Play With Fire in questo senso è un piccolo capolavoro).
Follow The Cipher non deluderà i fans dei gruppi citati: il gruppo sul versante commerciale ha tutto per sfondare, su quello del sound magari pecca un po’ in personalità per puntare tutto sull’impatto (anche visivo), un dettaglio che certo non rallenterà la corsa di Ken Kängström e compagni.

Tracklist
1. Enter the Cipher
2. Valkyria
3. My Soldier
4. Winterfall
5. Titan’s Call
6. The Rising
7. A Mind’s Escape
8. Play With Fire
9. I Revive
10. Starlight
11. Carolus Rex

Line-up
Linda Toni Grahn – lead vocals
Ken Kängström – guitars & vocals
Viktor Carlsson – guitar & vocals
Jonas Asplind – bass & vocals
Karl Löfgren – drums

FOLLOW THE CIPHER – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Garrett Sparrow – RAMBO
    by Leonardo Pulcini on 9 Settembre 2025 at 15:23

    Garrett Sparrow, Sfogliare “RAMBO” è come aprire il quaderno di un liceale: scarabocchi, pensieri confusi e sentimenti a cui dare un nome. Ma a scuola conclusa, sarebbe un peccato buttarlo.

  • The Saint & la Bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°54
    by Il Santo on 8 Settembre 2025 at 16:22

    Oggi ascoltiamo: Johnny Brunette Trio, Bad Brains, Von Masoch, The Sons of Hercules, Nations on Fire, The Cannibals, The Flowers, The Crawdaddys, Thee Hypnotics, Man or Astro-Man, No Trend, The Bad Beats, Das Klown, The Sore Losers, Dee Rangers, Witchdoctors

  • Hüsker Dü, in arrivo un box set dal vivo
    by Reverend Shit-Man on 6 Settembre 2025 at 20:30

    Continua l’opera meritoria della Numero Group, label specializzata in ristampe e restaurazioni tra gli archivi di band fondamentali del post–hardcore americano degli anni Novanta (Karate, Unwound, Codeine e altre) e in generale di altre formazioni indie rock, con l’obiettivo di ridare vita e pubblicare chicche inedite e altre registazioni perdute o dimenticate, o mai pubblicate.

  • Rebirth – Nastyville … Il rock è una fenice!
    by Claudio Frandina on 5 Settembre 2025 at 17:44

    Correte subito ad ascoltare il singolo di spinta “Rockin' Through The Night”, pezzo che miscela il sound più nuovo con basi classiche del rock, e seguite i ragazzi sui social per rimanere aggiornati.....

  • Malvos – In the mood
    by Massimo Argo on 5 Settembre 2025 at 9:37

    Per anni ci siamo e ci hanno detto che da grandi ( meglio, da vecchi) ci saremmo scordati i Ramones, i Misfits e il punk rock, e invece siamo ancora qui ad ascoltare bellissimi dischi come questo.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »