Frayle – The White Witch EP

The White Witch EP è il notevole primo passo discografico per questo duo di Cleveland denominato Frayle.

Sean Bilovecky, il quale si districa con tutti gli strumenti, si fa accompagnare da Gwyn Strang, donna dotata di un grande fascino, non solo estetico ma anche vocale.
Grazie appunto ad una timbrica non potente né stentorea ma molto evocativa, la platinata cantante interpreta al meglio testi belli quanto dolorosi, in antitesi alla delicatezza con i quali vengono offerti; il tutto si concretizza all’interno di una struttura che oscilla tra il doom ed il post metal, evidenziando un mirabile dosaggio nell’unione tra queste due pulsioni.
In circa venti minuti i Frayle regalano una prova di grande spessore, che fa sperare al più presto in un seguito su lunga distanza, tanto che, per assurdo, il pezzo meno efficace dei quatto in scaletta è una cover dei Portishead, Wandering Star, gran bella canzone che, però, malgrado il suo riadattamento ad uso e consumo del sound del duo, non raggiunge il livello emozionale della magnifica title track o dell’opener Let the Darkness In.
Peraltro, considerando che nonostante le ricerche fatte on line non si sa granché del passato musicale di Sean e Gwyn (i quali invece risultano piuttosto attivi nel campo dell’abbigliamento), un lavoro come The White Witch sorprende ancor più lasciando una certa acquolina in bocca in vista delle prossime mosse del duo.

Tracklist:
1. Let the Darkness In
2. The White Witch
3. Wandering Star
4. Things That Make Us Bleed

Line up:
Sean Bilovecky – All instruments
Gwyn Strang – Vocals

FRAYLE – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Reverend Beat-Man & Milan Slick – Death crossed the street
    by Reverend Shit-Man on 11 Novembre 2025 at 21:00

    Quando la guida spirituale del Reverend(o) Beat-Man chiama a raccolta, il suo discepolo (Reverend) Shit-Man risponde all’appello. Il vulcanico e “blasfemo” one-man band svizzero Reverend Beat-Man (nato nei Sixties della “estate dell’amore”, voce, chitarra e grancassa, e dal 1992 in missione per conto del clerock’n’ roll, in giro per il mondo a predicare il Verbo

  • GIÖBIA – X-ÆON
    by Marco Valenti on 11 Novembre 2025 at 11:14

    Recensione di X-ÆON dei Giöbia: psichedelia visionaria, suite La Mort de la Terre e un viaggio sonoro che fonde anni ’70 e ricerca contemporanea.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #36
    by Marco Valenti on 10 Novembre 2025 at 16:57

    Cleaning Women vs Gridfailure vs Heathe vs Horror Within vs NosoKoma. Sono questi cinque nomi che si contenderanno la vittoria della battle royal che caratterizza l'episodio numero trentasei di :: acufeni ::

  • The Queen Is Dead Volume 175 – Dying Remains, Moonspell, Mystic Circle
    by Massimo Argo on 10 Novembre 2025 at 10:24

    Dal debutto brutale dei Dying Remains al capolavoro orchestrale dei Moonspell fino all’occulto dei Mystic Circle: scopri tre uscite imperdibili raccontate da In Your Eyes Ezine, tra death, dark e black metal.

  • Nadya Albertsson – Half Silk Half Blade
    by Leonardo Pulcini on 7 Novembre 2025 at 9:44

    Nadya Albertsson nel suo album di debutto si trova di fronte a un bivio: essere noi stessi o come ci vogliono gli altri? Lei sceglie di seguire l'istinto, in un progetto freschissimo tra R&B e jazz.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »