King Heavy – Guardian Demons

Doom metal di estrazione classica ed heavy è quello che ci propongono i King Heavy, band per tre quarti cilena che si avvale del cantante belga Luce Vee (Luther Veldmark).

Guardian Demons è il loro secondo full length, successore dell’ep Horror Absoluto con cui hanno aperto le ostilità nel 2014 ed il primo album omonimo rilasciato l’anno dopo.
Potente, epico ed evocativo, il lavoro è un buon esempio di doom metal tradizionale: il quartetto segue la strada tracciata da Candlemass, Trouble e Slough Feg, le atmosfere ricalcano con coerenza i dettami del genere senza sorprese a livello di sound, proponendo la formula collaudata del genere con lente marce e dirompenti acuti heavy metal.
Il singer riesce a coinvolgere con il suo approccio alla Messiah Marcolin, la musica viaggia in scioltezza tra non pochi riferimenti allo storico gruppo svedese, e riff pesantissimi e solos heavy di buona fattura fanno di Guardian Demons un buon lavoro, epico e dinamico nella sua pesantezza e potenza doom metal.
I brani di durata medio lunga, come impone il genere, hanno in Come My Disciples il migliore esempio del sound proposto dai King Heavy, trattandosi di una monolitica suite di dieci minuti nella quale una lenta ed inesorabile marcia doom viene resa epica da un cantato evocativo ed attraversata da solos che fungono da litanie heavy, creando così un’atmosfera pesantissima e granitica.
In conclusione, Guardian Demons si rivela un lavoro di buona fattura, curato ed onesto, sicuramente adatta ai fans del doom, i quali troveranno nei King Heavy una band affidabile nel suo genere.

Tracklist
1.Guardian Demon
2.(Death is but an extreme form of) Narcosis
3.Doom Shall Rise
4.Cult Of The Cloven Hoof
5.Come My Disciples
6.As in a Nightmare

Line-up
Luce Vee – Vocals
Matias Aguirre – Guitar
Daniel Pérez Saa – Bass
Miguel Canessa – Drums

KING HEAVY – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Garrett Sparrow – RAMBO
    by Leonardo Pulcini on 9 Settembre 2025 at 15:23

    Garrett Sparrow, Sfogliare “RAMBO” è come aprire il quaderno di un liceale: scarabocchi, pensieri confusi e sentimenti a cui dare un nome. Ma a scuola conclusa, sarebbe un peccato buttarlo.

  • The Saint & la Bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°54
    by Il Santo on 8 Settembre 2025 at 16:22

    Oggi ascoltiamo: Johnny Brunette Trio, Bad Brains, Von Masoch, The Sons of Hercules, Nations on Fire, The Cannibals, The Flowers, The Crawdaddys, Thee Hypnotics, Man or Astro-Man, No Trend, The Bad Beats, Das Klown, The Sore Losers, Dee Rangers, Witchdoctors

  • Hüsker Dü, in arrivo un box set dal vivo
    by Reverend Shit-Man on 6 Settembre 2025 at 20:30

    Continua l’opera meritoria della Numero Group, label specializzata in ristampe e restaurazioni tra gli archivi di band fondamentali del post–hardcore americano degli anni Novanta (Karate, Unwound, Codeine e altre) e in generale di altre formazioni indie rock, con l’obiettivo di ridare vita e pubblicare chicche inedite e altre registazioni perdute o dimenticate, o mai pubblicate.

  • Rebirth – Nastyville … Il rock è una fenice!
    by Claudio Frandina on 5 Settembre 2025 at 17:44

    Correte subito ad ascoltare il singolo di spinta “Rockin' Through The Night”, pezzo che miscela il sound più nuovo con basi classiche del rock, e seguite i ragazzi sui social per rimanere aggiornati.....

  • Malvos – In the mood
    by Massimo Argo on 5 Settembre 2025 at 9:37

    Per anni ci siamo e ci hanno detto che da grandi ( meglio, da vecchi) ci saremmo scordati i Ramones, i Misfits e il punk rock, e invece siamo ancora qui ad ascoltare bellissimi dischi come questo.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »