Mastodon- Emperor Of Sand

Se cercate i vecchi Mastodon qui non li troverete.

Il gruppo ha cambiato la sua musica evolvendosi verso il pop, mantenendo qua e là qualche caratteristica del selvaggio ma tecnico suono precedente. Emperor Of Sand può essere interpretato in varie maniere: se lo si ascolta senza tenere conto di chi lo ha prodotto, può essere considerato un disco discreto, con un buon numero di idee valide e momenti meno pregnanti come la maggior parte delle uscite musicali. Se invece si tiene conto di chi siano i Mastodon questo disco non basta per niente. Va bene cambiare direzione, nessuno ha mai preteso che il livello e le idee rimangano quelle di Leviathan, per dire, ma qui mancano proprio. Il gruppo tenta di riproporre le vecchie caratteristiche edulcorate, con ritornelli più melodici e i soliti cambi di ritmo. Il risultato è abbastanza un disastro. A parte qualche momento di gioia, anche perché, nonostante tutto sono sempre i Mastodon, si capisce che il loro tempo è pressoché finito, perché altri gruppi fanno molto meglio ciò che loro provano a fare ora. Il concept sarebbe anche buono, ma il fiato è davvero troppo corto e il suggerimento è di guardare altrove: i Mastodon, a meno di clamorosi ribaltoni, non esistono più e questo è un docile surrogato. In fondo è giusto e normale anche così, hanno avuto moltissimi colpi di genio e prima o poi doveva accadere. Gli dei quando cadono fanno rumore, ma lo si poteva fare in maniera meno fragorosa.

TRACKLIST
1.Sultan’s Curse
2.Show Yourself
3.Precious Stones
4.Steambreather
5.Roots Remain
6. Words To The Wise
7.Ancient Kingdom
8.Clandestiny
9.Andromeda
10.Scorpion Breath
11.Jaguar God

LINE-UP
Troy Sanders – Bass, Keyboards, Vocals
Brann Dailor – Drums
Brent Hinds – Guitars, Vocals
Bill Kelliher – Guitars, Vocals (backing)

MASTODON – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Alan Vega – Alan Vega / Collision Drive (reissues)
    by Reverend Shit-Man on 30 Gennaio 2026 at 22:20

    La Sacred Bone Records ha ristampato e rimasterizzato i primi due album solisti di Alan Vega, visual artist e compianto frontman newyorchese (e agitatore musicale/culturale) che ci ha lasciati prematuramente dieci anni fa. Quest’anno il debutto omonimo (originariamente uscito nel 1980) e il successivo “Collision drive” (dato alle stampe 1981) sono stati oggetto di una

  • La Furnasetta Something Wicked This Way Comes
    by ÜTO on 30 Gennaio 2026 at 17:48

    Nuova uscita per il misterioso collettivo genovese fautore di un noise elettronico molto d’atmosfera, dai tratti eminentemente dark ambient.

  • Fade Evare – Welcome Back
    by Leonardo Pulcini on 29 Gennaio 2026 at 18:02

    "Welcome Back" è un incantesimo pronunciato a suon di trip hop anni '90, incanalato dai Fade Evare per chiudere la propria comunità in una bolla di dolce malinconia.

  • Si ! Boom ! Voila´! – Si ! Boom ! Voila´!
    by Enrico Mazzone on 29 Gennaio 2026 at 15:03

    Si ! Boom ! Voila´!: teatrale nel suo insieme, grazie anche ad una sardonica copertina che non le manda a dire.

  • FRONTIERE SONORE PUNTATA 14
    by Simone Benerecetti on 28 Gennaio 2026 at 9:42

    Ospiti in studio Wild Cats. Ascoltiamo anche : EMIL PRAASTEGARD, CASO, RACHEL KAREN COLLIER, TO THE MAX!

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »