Sūrya – Apocalypse A.D.

Lussuosa ristampa in vinile per Apocalypse A.D. dei Sūrya, band londinese di post metal, una delle migliori nel suo genere.

La ristampa è caratterizzata da una bella copertina cartonata con un nuovo disegno che avvolge il vinile con la copertina dell’uscita in cd del 2016. I londinesi fanno un post metal molto atmosferico ed onirico, con l’inserzione di molti pezzi parlati, che rendono il tutto simile ad un’opera teatrale. Già dal titolo è immanente il senso di apocalisse, di fine corsa per una razza disgraziata come la nostra, maledetta nel provare moltissimi sentimenti e nel distruggere tutto ciò che incontra, anche noi stessi. Apocalypse A.D. è la dolceamara ninna nanna prima del fungo atomico, un fare i conti con noi stessi e con quello che abbiamo fatto, attraverso dolci ed inquietanti melodie che poi esplodono, ma che più di tutto raccontano. Il gruppo si inserisce perfettamente nel filone del migliore post metal, e ne tracciano una traiettoria interessante. Il post metal è uno dei generi, ma soprattutto un codice musicale, tra i più vivi ed aderenti nel descrivere la realtà e le connessioni tra ciò che sta dentro di noi e quello che sta fuori.
Il metal viene sublimato in un’altra sostanza, più liquida e viva, e ciò che può essere il post metal viene descritto molto bene qui. Tutto ciò e molto di più è presente in Apocalypse A.D., un disco che copre molti piani e dimensioni, fatto di dolore ma anche di dolcezza per le forme viventi, il tutto con un’ottica DIY e militante, dato che i Sūrya sono vegani.
Un disco che vibra e che ti entra dentro, e lo si può gustare nuovamente in un vinile curato molto bene.

Tracklist
1.Dark clouds gathering
2.Aghora
3.Prometheus
4.Dark light
5.Apocalypse A.D.
6.Resurrection of Care

Line-up
Raquel – drums
Greg – guitar
Mark – bass
Bartek – guitar

SURYA – Facebook

Sūrya - Apocalypse A.D. - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Brian James – Kicks and diabolik licks
    by Reverend Shit-Man on 25 Marzo 2026 at 22:45

    Tanto si è detto e scritto, da un anno a questa parte, su Brian James, seminale ex chitarrista della prima line up dei Damned – e indimenticabile architetto sonoro del loro incendiario album di debutto, “Damned Damned Damned” – che purtroppo ha lasciato questo mondo il 6 marzo dello scorso anno, e che è stato

  • The Queen Is Dead Volume 198 – Lambs, Tito Sherpa, Autune
    by Massimo Argo on 25 Marzo 2026 at 17:39

    Puntata tutta nostrana con l'ottimo debutto stoner doom dei Lambs, l'hip hop e molto oltre di Tito Sherpa, e chiudiamo con un bellissimo disco di Autune che ci parla al cuore.

  • Magnitudo Materialism
    by Massimo Argo on 24 Marzo 2026 at 17:35

    Magnitudo Materialism: Questo grandissimo disco di rumore e potenza, un bagliore abbagliante in questo grigiore.

  • FRONTIERE SONORE 21
    by Simone Benerecetti on 24 Marzo 2026 at 9:23

    Ascoltiamo: Alex Delion feat Joan Perion, Cyborg Zero, Jason Greenhalg, Tracy Bryant, John Du, The Junction, Louise Bernadette Dowd, Clam, Thomas McMillian, Harvey Rushmore & The Octopus.

  • Ramones, in arrivo un libro per i cinquanta anni dall’Lp d’esordio
    by Reverend Shit-Man on 23 Marzo 2026 at 22:41

    Il 23 aprile del 1976 venne pubblicato, su Sire records, il seminale album di debutto omonimo dei Ramones, disco che, sin dalla sua uscita, ha rivestito un’importanza incalcolabile , in termini di ispirazione musicale e concettuale per migliaia di band in tutto il mondo che, nel corso dei decenni a venire, hanno imbracciato strumenti e

Terror Tales – A Tribute To Death SS - metal

Terror Tales – A Tribute To Death SS

Trentacinque band, ognuna alle prese con un pezzo di storia dell’heavy metal dalle tinte horror, ognuna mettendo a disposizione la propria visione al servizio di brani che non avrebbero bisogno di presentazione per qualità e valore, anche simbolico.

Leggi Tutto »
Sinatras - Drowned - death

Sinatras – Drowned

Il gruppo fondato da Emanuele Zilio, composto da musicisti dalla provata esperienza, non solo conferma quanto di buono era stato fatto con il precedente lavoro ma, passando al livello successivo, offre agli amanti del genere un gioiello di death metal contaminato da rock ‘n’ roll.

Leggi Tutto »
Abyssphere - На пути к забвению - metal

Abyssphere – На пути к забвению

L’operato degli Abyssphere possiede un suo intrinseco valore che dovrebbe spingere gli appassionati di gothic doom a dare una possibilità a На пути к забвению, un album che consente di passare un’ora abbondante in compagnia di musica moderatamente malinconica e di buona fruibilità.

Leggi Tutto »