The Land Of The Snow – Paths Of Chaos

Lenta rivoluzione, un camminare nel bianco caos della neve, ascoltando solo il proprio respiro irregolare.

Post metal, post rock, ambient e doom altro da un musicista davvero eclettico, che risponde al nome di Joel Gilardini. Joel suona e manovra molte cose, ad esempio fa live di chitarra ambient, per poi collaborare con gruppi differenti, e ciò lo si può notare dalle collaborazioni che appaiono in questo disco pubblicato dalla genovese Taxi Driver Records, per esempio Jacopo Pierazzuoli alla batteria, già nei Morkobot, Obake e Osso, o Eraldo Bernocchi al mix. In Svizzera, ultimamente, gruppi come gli Osso hanno prodotto dischi notevoli, soprattutto per originalità ed ampiezza dello spettro musicale. Il presente lavoro di Joel sotto il nom de plume di The Land Of The Snow si presenta con un suono non molto veloce eppure possente, con la chitarra che detta i tempi e che muta molte forme con il divenire delle canzoni. Paths Of Chaos è un tentativo riuscito di portare l’ascoltatore in un territorio altro rispetto a quello dove sta la sua forma fisica. Joel ha molta cura per le sue composizioni, che sono originali e molto introspettive, dove si scava dentro al proprio io. I riferimenti musicali ci sono ma importano poco, perché questo disco, usando mezzi e codici comuni, arriva ad affermare un discorso musicale originale e molto personale. Paths Of Chaos indica percorsi che ascoltando questo disco ognuno può intraprendere in maniera diversa, ascoltando questo doom ambient, dove i suoni regalano una dilatazione del tempo. Non è musica da sentire ad occhi aperti, ma il buio è forse la condizione migliore per calarsi qui dentro, perché come ogni vero discorso introspettivo non deve avere punti di riferimento. Un disco originale, che fa parte di un percorso importante e davvero creativo che sta compiendo questo musicista.

TRACKLIST
1.Lone Wolf Ritual
2.Forget Everything
3.Beyond The Golgotha
4.Impermanent Bliss
5.States Of Longing
6.Nomad’s Dust
7.Path Of Chaos

LINE-UP
Joel Gilardini – treated guitars, drums programming & electronics.

THE LAND OF THE SNOW – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

The Land Of The Snow - Paths Of Chaos - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Frontiere Sonore 18
    by Simone Benerecetti on 3 Marzo 2026 at 9:56

    Oggi ascoltiamo :Sam Snitchy, Aaron Srdoc, Bill Wells feat. Norman Blake, Boustier & Deilon, Black Rain, Cobra, Wild Billy Childish and CTMF, Edlinger & Menot, Deniz Tek, Laurent Lombard.

  • Sophia Mitiku – all sickness is homesickness
    by Leonardo Pulcini on 2 Marzo 2026 at 17:58

    All'interno di una pietra sacra rimbomba la voce di Sophia Mitiku: basta poggiare l'orecchio per sentire le voci di intere generazioni, un pop alternativo ancestrale e tante tradizioni che si sovrappongono una sull'altra

  • Owls Over Oaks – O.O.O.
    by Massimo Argo on 2 Marzo 2026 at 10:16

    Scopri O.O.O., il debutto degli Owls Over Oaks su Argonauta Records. Un viaggio doom metal d'avanguardia senza chitarre, tra abissi sonori e ritmi ultraterreni.

  • Peter Sellers & The Hollywood Party – To Make A Romance Out Of Swiftness
    by Reverend Shit-Man on 27 Febbraio 2026 at 22:50

    Continua l’opera meritoria della label toscana Area Pirata che, da un lato, va avanti nel perseguire il presente delle uscite delle band del suo notevole roster, e a rinnovare, dall’altro, la sua attività di ripescaggi di chicche musicali del passato. Su quest’ultimo fronte, in tema di reissues, dopo il recente recupero di “Bare bones” dei

  • WHIRLPOOL (Perversion flash)
    by Arianna G. (La sposa in nero) on 26 Febbraio 2026 at 18:31

    Scopri Whirlpool (Perversion flash), il thriller erotico di José Ramón Larraz tra voyeurismo e ossessione. Analisi del film, musiche di Cipriani e versioni Blu-ray.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »