Universal Theory – The Most Attractive Force

Gli Universal Theory sono un duo spagnolo fondato da Jesus Pinilla agli strumenti analogici e digitali e con Jose Maria Martos alla voce femminile.

Questo disco è uscito nel 2015, ed è il secondo capitolo della loro discografia, due anni dopo il debutto Mistery Timeline. Il duo madrileno propone un metal gotico e progressivo, con innesti di elettronica. Il disco ha molte sfaccettature, porta a galla una grande cultura musicale e, dalle parole di Jesus, il gruppo nasce per il piacere di ricercare. Infatti non c’è mai una canzone uguale, anzi, ogni traccia è praticamente un genere a sé stante. La cifra stilistica è sempre quella del metal altro, del sentire gotico in chiave moderna, con tastiere molto presenti. Se dovessi paragonarli con altri gruppi direi Tiamat o Moonspell, meno spigolosi e satanici. Qui troviamo un certo gusto surrealista nell’approcciarsi alla realtà, come se questa musica fosse uno specchio dal quale osservare, non visti, lo svolgersi della guerra quotidiana, ma ci sono temi alti trattati molto bene. Gli Universal Theory sono un gruppo che lascia un ottimo ricordo nei padiglioni auricolari, funzionano bene nei momenti più veloci ma il meglio lo danno nelle aperture melodiche, ottime dilatazioni di tempo e spazio. The Most Attractive Force è un disco che regala molti ascolti, e che può essere degustato su diversi livelli, poiché ha la giusta complessità che dà una struttura forte e una lunga vita a questa musica. Una delle peculiarità più interessanti del gruppo è la perfetta compenetrazione delle due voci, che sono l’una la metà dell’altra, e quando si incrociano è meraviglia. Il duo madrileno propone un metal gotico e progressivo, con innesti di elettronica, un disco con grande sentimento di gotico struggimento: i fantasmi ti passano vicino e ti accarezzano, perché la tristezza è il sentimento più nobile, e The Most Attractive Force è un momento di dolorosa consapevolezza umana.

TRACKLIST
1.Before Sunrise
2.Somewhere Else
3.Unfinished Desire
4.The Most Attractive Force
5.Romance I
6.Deeper Than You Know
7.Romance II
8.The Wall Of Darkness
9.Light Vein

LINE-UP
Jesús Pinilla: Vocals, Instruments & Programming
María José Martos: Vocals

UNIVERSAL THEORY – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • M. B. & P.U.M.A. – Moho Abyss
    by Massimo Argo on 31 Gennaio 2026 at 18:24

    Esce per la tedesca Attenuation Circuit il nuovo lavoro di M.B. & P.U.M.A. "Moho abyss", opera algida e bellissima di elettronica oltranzista.

  • Alan Vega – Alan Vega / Collision Drive (reissues)
    by Reverend Shit-Man on 30 Gennaio 2026 at 22:20

    La Sacred Bone Records ha ristampato e rimasterizzato i primi due album solisti di Alan Vega, visual artist e compianto frontman newyorchese (e agitatore musicale/culturale) che ci ha lasciati prematuramente dieci anni fa. Quest’anno il debutto omonimo (originariamente uscito nel 1980) e il successivo “Collision drive” (dato alle stampe 1981) sono stati oggetto di una

  • La Furnasetta Something Wicked This Way Comes
    by ÜTO on 30 Gennaio 2026 at 17:48

    Nuova uscita per il misterioso collettivo genovese fautore di un noise elettronico molto d’atmosfera, dai tratti eminentemente dark ambient.

  • Fade Evare – Welcome Back
    by Leonardo Pulcini on 29 Gennaio 2026 at 18:02

    "Welcome Back" è un incantesimo pronunciato a suon di trip hop anni '90, incanalato dai Fade Evare per chiudere la propria comunità in una bolla di dolce malinconia.

  • Si ! Boom ! Voila´! – Si ! Boom ! Voila´!
    by Enrico Mazzone on 29 Gennaio 2026 at 15:03

    Si ! Boom ! Voila´!: teatrale nel suo insieme, grazie anche ad una sardonica copertina che non le manda a dire.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »