Voids Of Vomit – Ritval Expiation

I Voids Of Vomit sono un’altra realtà tutta italiana che arriva alla ribalta del metal estremo.

Attivo da più di dieci anni e con un’intensa attività live, il quartetto bresciano ha rilasciato finora un demo, uno split in compagnia dei parmensi Morbid Upheaval e due ep.
In questa ristampa dell’ultimo lavoro (Ritval Expiation) uscita per la Everlasting Spew Records, oltre ai due brani dell’ep uscito nel 2016 trovano posto anche i quattro che facevano parte dello split, uscito nell’ormai lontano 2008.
Il sound del gruppo risulta un oscuro e profondo death metal old school, senza compromessi e dai rimandi alla scena statunitense e a quella europea dei primi anni novanta (Grave e gli Asphyx, tributati dalla cover di Rite of the Shades).
Sempre in bilico tra death metal e brutal, i sei brani presenti costituiscono una notevole mazzata estrema, profondamente buia come l’abisso da cui proviene la voce di C. O. Vomit, bassista ed orco al comando delle orde infernali battenti bandiera Voids Of Vomit.
Alternando massacri ritmici e più ragionati passaggi in mid tempo, il sound risulta vario e tutto funziona: le atmosfere marce, l’oscurità perenne che innalza un muro dove non passa la minima luce, il growl profondo e tetro, abbracciano l’ascoltatore in una stretta glaciale, mentre i vermi raggiungono le carni, banchettando al ritmo di Ritval Expiation of the Parracide e le altre cinque tracce, colonna sonora di un mondo nelle mani delle forza oscure.
Manca ancora un full length per suggellare questi quattordici anni vissuti nell’underground estremo, ma Ritval Expiation è sicuramente un buon modo per fare la conoscenza dei Voids Of Vomit, ennesima buona proposta nata negli anfratti della scena estrema dello stivale.

TRACKLIST
1. Ritval Expiation of the Parracide
2. De Fetialivm Ritv
3. Initiation into Impvrity (Bones arovnd vs)
4. Brigade of the Old Skvll
5. Gorepipe
6. Rite of the Shades (Asphyx cover)

LINE-UP
C.o.V. – vocals
T. D. – drums
D.L. – r.guitars
M.V. – l.guitars
M.A. – bass

VOIDS OF VOMIT – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Voids Of Vomit - Ritval Expiation - death

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Peter Sellers & The Hollywood Party – To Make A Romance Out Of Swiftness
    by Reverend Shit-Man on 27 Febbraio 2026 at 22:50

    Continua l’opera meritoria della label toscana Area Pirata che, da un lato, va avanti nel perseguire il presente delle uscite delle band del suo notevole roster, e a rinnovare, dall’altro, la sua attività di ripescaggi di chicche musicali del passato. Su quest’ultimo fronte, in tema di reissues, dopo il recente recupero di “Bare bones” dei

  • WHIRLPOOL (Perversion flash)
    by Arianna G. (La sposa in nero) on 26 Febbraio 2026 at 18:31

    Scopri Whirlpool (Perversion flash), il thriller erotico di José Ramón Larraz tra voyeurismo e ossessione. Analisi del film, musiche di Cipriani e versioni Blu-ray.

  • The Vipers How About Some More 
    by Il Santo on 26 Febbraio 2026 at 14:37

    Riscopri "How About Some More" dei The Vipers: la perla garage revival del 1986 ripubblicata da Area Pirata. Recensione, tracklist e analisi di un disco immortale.

  • Autori Vari – Salò or The 120 Days Of Sodom
    by Massimo Argo on 25 Febbraio 2026 at 20:01

    Salò or The 120 Days Of Sodom: La potenza del film di Pasolini e delle musiche di Morricone ci raccontano che nessuno è al sicuro, non c’è salvezza se qualche potente si mette in testa certe cose, e l’unica salvezza è combattere il potere come si può.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #43
    by Marco Valenti on 25 Febbraio 2026 at 16:55

    Human Leather, Kult Masek & Petr Vrba, Joanne Robertson, Leucotome e Rest Symbol. Cinque mondi completamente diversi in cui lasciarsi andare. Cinque modi di pensare la musica e il suono.   Human Leather :: Here Comes The Mind, There Goes The Body Here Comes The Mind, There Goes The Body by Human Leather Here Comes

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »