Lady Beast – Vicious Breed

Heavy metal is the law … da Pittsburgh, Pennsylvania, alla conquista dei cuori metallici di tutto il mondo i Lady Beast con Vicious Breed ci regalano mezzora di metallo classico duro come la roccia che si trova sul monte dove i fabbri forgiano le spade per gli dei del metallo pesante.

Capitanati dalla vocalist Deborah Levine, classica singer d’acciaio come le eroine degli anni ottanta e lontana dagli stereotipi delle vocalist odierne, più modelle che vere streghe metalliche, i Lady Beast arrivano con Vicious Breed al terzo lavoro sulla lunga distanza dopo aver dato alle stampe due album omonimi ed un ep.
Heavy metal che più classico non si può, tra crescendo maideniani, riff taglienti alla Judas Priest e mid tempo pesanti come gli spadoni tenuti dalle braccia di muscolosi semidei, guerrieri dell’eterna lotta tra il bene e il male, combattuta in un mondo parallelo dove l’unica colonna sonora possibile alle vicende narrate sono i Saxon di Strong Arm Of The Law, gli Iron Maiden di Killer ed i Judas Priest di British Steel.
Ho detto tutto, il sound di Vicious Breed è quanto di più scontato troverete in giro per l’underground metallico, il problema che di questa musica non ci si stanca mai, la band tiene il passo con una raccolta di buoni brani e la voglia di rispolverare il giubbotto di pelle con le toppe d’ordinanza è forte, dopo appena due o tre brani.
D’altronde lo scopo dei Lady Beast è quello di suonare heavy metal nel modo più puro possibile e ci riesce bene grazie ad un’ottimo rifferama che fa di alcuni brani delle piccole gemme di musica dura come The Way, Get Out e la potentissima title track.
Un album che diverte ed incatena allo stereo dall’inizio alla fine: l’impatto e l’attitudine non mancano, le canzoni ci sono e, pur con le influenze ben in mostra, Vicious Breed funziona rivelandosi un buon ascolto per i fans vecchi e nuovi dell’heavy metal più classico.

Tracklist
1. Seal The Hex
2. The Way
3. Lone Hunter
4. Always With Me
5. Get Out
6. Every Giant Shall Fall
7. Sky Graves
8. Vicious Breed

Line-up
Deborah Levine – Vocals
Andy Ramage – Guitars
Chris Tritschler – Guitars
Greg Colaizzi – Bass
Adam Ramage – Drums

LADY BEAST – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Purity Ring
    by Gabriella Capraro on 15 Ottobre 2025 at 15:42

    “Purity Ring”, il nuovo album di Megan James e Corin Roddick: un ritorno alle origini synth-pop tra ricordi digitali, malinconia e rinascita elettronica.

  • Frontiere sonore – PUNTATA 01
    by admin on 15 Ottobre 2025 at 8:43

    Una selezione musicale eclettica con DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid: suoni unici e atmosfere originali.

  • The Queen Is Dead Volume 170 – Lambwool, Ajna, Dayofwrath
    by Massimo Argo on 14 Ottobre 2025 at 17:34

    Lambwool, Ajna e Dayofwrath in tre nuove uscite Cyclic Law: musica oscura tra guerra, psiche e dannazione. Dark ambient e industrial al massimo livello.

  • VA – Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach
    by Massimo Argo on 14 Ottobre 2025 at 9:25

    Scopri "Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach", una raccolta che celebra il meglio del dub digitale con selezioni d'autore dal catalogo della leggendaria etichetta.

  • Adja – Golden Retrieve Her
    by Leonardo Pulcini on 13 Ottobre 2025 at 17:14

    "Golden Retrieve Her" è una lezione di anatomia, e il corpo da dissezionare è quello di Adja. Bisturi e pinze? No, jazz, soul e R&B nelle mani di una poetessa con la musica nel sangue.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »