Interessante chiacchierata con Ryan dei Terra, uno dei migliori gruppi attuali di atmospheric black metal. Un sentire che va oltre, come abbiamo già scritto parlando del loro Mors Secunda.

MetalEyes: Come nascono le vostre canzoni, che sono molto più di semplice musica?

Ryan: Quando scriviamo facciamo delle jam, fino a che non acquistano una forma coerente. Ho molte idee quando vado a correre o anche solo a camminare, che poi finiscono in sala prove. Da qui partiamo con le jam, fino a che diventano una canzone o possono morire lì.

ME Per voi il black metal cosa significa?

R Per me significa qualcosa di meditativo, il black metal ha diversi significati per molta gente, è un genere dalle mille sfaccettature. Per me è perdersi totalmente nella sua atmosfera.

ME Quali sono le vostre ispirazioni?

R Nel black Emperor, Burzum, Ulver e Krallice. Fuori dal genere direi quasi tutto, se mi piace qualcosa la ascolto abbastanza da provocare in me ispirazione, o un qualcosa di simile.

ME La musica può diventare un lavoro come un altro o può rimanere un luogo per le emozioni?

R Lo scopo è di fare musica che ci diverta nel suonarla. Non ci aspettiamo certo di riuscire a viverci, forse avremmo dovuto sceglierci qualcosa di più lucroso! Vogliamo solo suonare e fare rumore, se la gente vuole ascoltarci è un di più benvenuto. Ultimamente stiamo cercando di suonare il più possibile.

ME Nel vostro disco c’è un distacco totale dalla realtà, portate l’ascoltatore lontano dalla realtà, come ci riuscite?

R Grazie per averlo notato. E’ lo scopo finale della nostra musica, ovvero quello di ipnotizzare qualcuno, spero che quelli che sono trasportati dalla musica si creino una loro rappresentazione visiva su di essa incentrata: non funziona con tutti, ma spero che chi faccia il viaggio se lo gusti.

ME Progetti futuri ?

R Ci piacerebbe lavorare alla colonna sonora di un film, sia come gruppo che  come un’altra entità. Vorrei anche fare un progetto di drone, ma non riesco a trovare il tempo. Luke ha una nuova band grindcore che si chiama Triangle Face e Olly ha un progetto elettronico (https://soundcloud.com/septicproductions).

Potrebbe piacerti: