Diktatur – L’agonie d’un monde

Il lavoro offre una ventina di minuti di black di ottimo livello, rigorosamente cantato in francese con buona versatilità ed eseguito senza tentennamenti.

Band proveniente dalla parte dei Paesi Baschi ubicati nella nazione francese (Bayonne), i Diktatur si rifanno vivi, dopo un lungo silenzio seguito all’album d’esordio La Voie du Sang , con questo ep intitolato L’Agonie d’un Monde.

Forse anche per la particolare connotazione geografica, i nostri non si accodano alle tendenze più conosciute del black transalpino, laddove le pulsioni sperimentali vengono spinte talvolta fino all’eccesso: il genere, nell’interpretazione del terzetto è piuttosto diretto e tagliente, anche se non mancano spunti inconsueti come le spruzzate di elettronica nell’opener Comme un ombre e un mood tetro ed algido che conferisce al tutto un’aura particolare.
In generale il lavoro, uscito nel 2015 come autoproduzione, ma poi riedito dalla Melancholia Records all’inizio dello scorso anno, offre una ventina di minuti di black di ottimo livello, rigorosamente cantato in francese con buona versatilità ed eseguito senza tentennamenti. Notevole in particolare la title track, con la quale i Diktatur dimostrano di non essere solo delle incattivite macchine da guerra, grazie ad un brano che, tra mid tempo, accelerazioni ed un finale ambient, esplora vari aspetti del genere.
L’ep, per sua conformazione, fornisce un quantitativo di musica che consente di farsi un idea ma non del tutto esaustiva delle effettive capacità degli interpreti, però è evidente che, se ciò dovesse risultare propedeutico ad un’uscita su lunga distanza in tempi brevi, lascerebbe in eredità una cera curiosità nel vedere cosa sarà in grado di combinare il trio di Bayonne.
Per finire, un plauso alla frase che i nostri inseriscono in coda alle proprie note di presentazione biografiche: DIKTATUR does not support any political or philosophical current. Only music reigns supreme. Ecco, questo è esattamente ciò che si vorrebbe sempre leggere, specialmente in campo black metal …

Tracklist:
01 – Comme une Ombre
02 – L’Hérétique
03 – Par le Fer & le Feu
04 – L’Agonie d’Un Monde

Line-up:
Aizko – Guitares, Bass, Synthetizer & programming
Thorgis – Drums
Thsymgor – Voice

DIKTATUR – Sito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.