Blood Incantation – Starspawn

Il gruppo americano riesce a coniugare tecnica ed atmosfere con una facilità straordinaria.

L’atmosfera che si respira su questo ultimo lavoro degli statunitensi Blood Incantation è quanto di più soffocante, maligno ed assolutamente old school si possa trovare in giro per l’underground estremo, rimanendo in campo death metal.

La band di Denver, devota in toto al sound reso famoso dai maestri Morbid Angel, giunge con Starspawn al primo full length dopo una serie di lavori minori tra cui spicca l’ep Interdimensional Extinction dello scorso anno.
Il gruppo nato nel 2011 e composto da musicisti gravitanti nell’underground estremo, centra il bersaglio al primo colpo, Starspawn segue la strada maestra indicata dall’angelo morboso e lo fa aggiungendovi un po’ di farina del suo sacco, tradotta in aperture melodiche dal sapore progressivo, atmosfere che chiamare oscure è un eufemismo, lenti passaggi doom e cavalcate death metal infernali, il tutto accompagnato da un growl brutale e demoniaco.
Si presentano al meglio i Blood Incantation mettendo come opener la lunghissima Vitrification of Blood (Part 1), tredici minuti di rituale estremo, nero come la pece, un lento trascinarsi tra i geyser delle melmose pozze dell’inferno, dove la temperatura sale man mano che si scende verso il baratro; la violenta Chaoplasm è molto più diretta, ma con Hidden Species (Vitrification of Blood Part 2) si torna a scendere spinti da vorticose scale tecniche di assoluto valore, camei atmosferici progressivamente efficaci ed una malsana e monolitica predisposizione alla sofferenza, tipica del doom/death più onirico ed estremo.
I quattro minuti acustici di una bellezza disarmante dal titolo Meticulous Soul Devourment, ci introducono alla devastante title track che chiude il lavoro, superba nella sua brutalità, sorprendente nella maestria con cui il quartetto la suona.
Starspawn risulta così un gran bel disco, assolutamente imperdibile per i fans dei Morbid Angel:22 il gruppo americano riesce a coniugare tecnica ed atmosfere con una facilità straordinaria, grande band non lasciatevela sfuggire.

TRACKLIST
1. Vitrification of Blood (Part 1)
2. Chaoplasm
3. Hidden Species (Vitrification of Blood Part 2)
4. Meticulous Soul Devourment
5. Starspawn

LINE-UP
Jeff Barrett – Fretless Bass
Isaac Faulk – Drums
Paul Riedl – Guitars/Vocals
Morris Kolontyrsky – Guitars

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.