Exoto – And Then You Die / The Fifth Season

Una ristampa interessante che rispecchia perfettamente l’aria che tirava nel centro Europa nei primi anni ’90.

Continua la missione della label olandese Vic Records nel riesumare opere dimenticate dal tempo, o album storici di quei gruppi facenti parte della scena death metal attivi nei primi anni novanta, periodo d’oro per il genere padre del metal estremo.

I belgi Exoto iniziarono la loro carriera proprio nel 1990 e in un paio d’anni diedero alle stampe tre demo, prima di consegnare ai posteri due full length: Carnival Of Souls nel 1994 e A Thousand Dreams Ago l’anno dopo.
Una serie di reunion e scioglimenti li hanno portati fino ai giorni nostri ed è di un paio d’anni fa l’ultimo parto Beyond the Depths of Hate.
And Then You Die/The Fifth Season è la ristampa del secondo e terzo demo, usciti in cassetta nel 1991 e nel 1992, che rispecchiano un’era ormai dimenticata non fosse per queste iniziative, che tanto sanno di passione.
Old school death metal e non potrebbe essere altrimenti, con una buona dose di thrash sparato in vena così da alternare veloci cavalcate e mid tempo.
Il suono è sufficiente per apprezzare la musica del combo, senza compromessi e devastante nelle ripartenze, capitanate dal drumming del compianto batterista Didier Mertens, scomparso nel 1994.
La seconda parte è quella più interessante, i brani tratti da The Fifth Season mostrano un miglioramento notevole da parte del gruppo, ed il death metal degli Exoto corre veloce, efferato e devastante con Art Of Butchery valorizzata da una prima parte gotica per poi esplodere in un death thrash che non manca di mettere in mostra la discreta tecnica dei nostri.
Notevole Ashes From The Past, aperta anch’essa da una parte oscura ed atmosferica, per poi partire a razzo in uno tsunami di metal estremo dai buoni cambi di tempo.
Una ristampa interessante che rispecchia perfettamente l’aria che tirava nel centro Europa in quegli anni.

TRACKLIST
1.Into the Ritual (Intro)
3.Waiting for the Maggots
4.Insomnia
5.After Death
6.Cannibalistic Killer
7.The Things That Were (And Shall Be Again)
8.Art of Butchery
9.Necromantic Love-Affair
10.Ashes from the Past
11.The Fifth Season

LINE-UP
New Line-up since 2016 :
Wim Melis – Guitar
Name in a few days – Guitar
Guy Vernelen – Drums
Kevin Schutters – Bass
Chris Meynen – Vocals

EXOTO – Facebook

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.